Salute

Salute Collection #1, ecco come scoprire se la tua mail è stata hackerata
Author: 0 Collection #1, ecco come scoprire se la tua mail è stata hackerata

Il ricercatore si è imbattuto nella "Collection#1" dopo essere stato allertato da diverse persone, e ha scoperto che la violazione riguarda anche un indirizzo e-mail che usava anni orsono. Cosa ti consiglio di fare? Vai subito sul sito di Have i been pwned e fai un controllo inserendo il tuo indirizzo email (se ne usi tanti, fai un controllo con tutti).

Salute Cellulari, il Tar obbliga i ministeri a informare sui rischi
Author: 0 Cellulari, il Tar obbliga i ministeri a informare sui rischi

Sentenza storica da parte del TAR del Lazio . 12 della L. n. 36/2001, venendo in rilievo il mancato esercizio di poteri di natura normativa. "Vigileremo sulla campagna informativa ". Il tribunale amministrativo ha accolto la richiesta riguardante la campagna informativa che, " nonostante il ragguardevole lasso di tempo intercorso , non risulta essere stata ancora attuata ".

Salute Dieta: fibre e cereali integrali difesa da infarto, cancro e diabete
Author: 0 Dieta: fibre e cereali integrali difesa da infarto, cancro e diabete

La ricerca ha analizzato i dati provenienti da 185 studi che in totale hanno coinvolto ben 135 milioni di persone. Si sono concentrati sulle morti premature e sull'incidenza di malattia coronarica, malattie cardiovascolari e ictus , così come incidenza di diabete di tipo 2, cancro del colon-retto e tumori associati all'obesità: cancro della mammella, dell'endometrio, dell'esofago e della prostata.

Salute Caso di meningite in ospedale a L'Aquila
Author: 0 Caso di meningite in ospedale a L'Aquila

In questo momento stanno giungendo ai servizi molte richieste di informazioni da parte di cittadini allarmati che hanno frequentato nei giorni scorsi la struttura Hidron (palestra, piscina, bar interno) ed il circolo Il Gorinello (ristorante, bar interno) di San Piero a Ponti.

Salute Muore in ospedale Fernando Aiuti: pioniere della lotta all’Aids. Ipotesi suicidio
Author: 0 Muore in ospedale Fernando Aiuti: pioniere della lotta all’Aids. Ipotesi suicidio

Immunologo, pioniere della ricerca e della lotta all'Aids , è morto questa mattina Fernando Aiuti . Era nato a Urbino nel 1935. Il pm di turno Laura Condemi si è recata al Gemelli per effettuare un sopralluogo. Più recentemente il quadro cardiologico si era aggravato evolvendo verso un franco scompenso cardiaco, in trattamento polifarmacologico. Laureato in medicina presso l'Università La Sapienza di Roma all'inizio degli anni Sessanta, Aiuti si batté per anni per evitare che i ...

Salute Influenza, crescono i casi in Italia: 1,2 milioni di persone colpite
Author: 0 Influenza, crescono i casi in Italia: 1,2 milioni di persone colpite

Umbria , P.A. di Trento , Abruzzo e Sicilia le Regioni piu' colpite . Cresce il numero di casi di influenza in Italia, anche se in maniera più graduale rispetto alla scorsa stagione. In particolare tra 0 e 4 anni l'incidenza è stata pari a 11,19 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 5,29. Per la prima volta, quest'anno, si sono registrati anche due casi di complicanze gravi , entrambi segnalati dall'Ulss 6 di Padova, uno dei quali mortale , in un paziente ...

Salute Padova, tecnica innovativa: rimosso tumore senza aprire il torace
Author: 0 Padova, tecnica innovativa: rimosso tumore senza aprire il torace

L'esame ecografico prima e la Tc addominale hanno dimostrato la presenza di un tumore renale destro esteso fino al cuore . E' la prima volta al mondo che viene effettuato un'intervento del genere - come rileva l'Azienda ospedaliera - con il paziente in recupero che tornerà presto alla sua vita normale.

Salute Umbria, ricoverato 27enne a Terni per sospetta meningite
Author: 0 Umbria, ricoverato 27enne a Terni per sospetta meningite

Un ragazzo di 27 anni è arrivato ieri mattina in ospedale con "una sintomatologia riconducibile a una meningite meningococcica - spiegano dall'azienda ospedaliera Santa Maria - anche se i primi test rapidi immediatamente effettuati sono risultati negativi".

Salute Il piccolo Alex operato a Roma: il padre dona le cellule
Author: 0 Il piccolo Alex operato a Roma: il padre dona le cellule

A donare le cellule è stato il padre del piccolo. A distanza di 21 giorni dall'arrivo in Italia dall'ospedale Great Ormond Street di Londra Alessandro Maria Montresor , il bimbo di genitori italiani affetto da Linfoistiocitosi emofagocitica (un raro disordine immunitario ereditario) ha ricevuto il midollo dal padre con cui ha una compatibilita' parziale.

Salute Nobel Medicina, tumori sconfitti con l'immunoterapia entro il 2050 Salute
Author: 0 Nobel Medicina, tumori sconfitti con l'immunoterapia entro il 2050 Salute

Anche i padri dell'immunoterapia sono preoccupati dai prezzi dei farmaci anti-cancro che puntano a togliere il freno alle difese immunitarie, per scatenarle contro i tumori . Il futuro dell'immunoterapia , raccontano però i premi Nobel ai giornalisti, è nelle terapie combinate , diverse strategie farmacologiche accompagnate anche da trattamenti aggressivi come chemioterapia e radioterapia .

Salute Trapianti: prima bebe’ nata da utero donato da donna morta
Author: 0 Trapianti: prima bebe’ nata da utero donato da donna morta

Le strategie di trapianto da donatore vivente o deceduto non si escludono a vicenda e, vista l'attuale scarsità di innesti uterini e il previsto aumento futuro della domanda, entrambi saranno probabilmente necessari. Quello brasiliano non è stato il primo intervento di questo genere. "I primi trapianti di utero da donatrici viventi sono stati una pietra miliare della medicina - ha dichiarato Dani Ejzenberg , dell'ospedale das Clínicas di San Paolo - offrendo la possibilità di ...

Salute Rivoluzione età, si diventa
Author: 0 Rivoluzione età, si diventa "anziani" dopo i 75

Attualmente le indagini statistiche individuano nella media di 85 anni la durata della vita per le donne, e di 82-83 per gli uomini. L'annuncio è stato fatto dal professor Niccolò Marchionni , professore ordinario dell'Università di Firenze e direttore del Dipartimento cardiovascolare presso l'Ospedale Careggi.

Salute Giornata mondiale contro lʼAids, ogni anno 4mila nuove infezioni
Author: 0 Giornata mondiale contro lʼAids, ogni anno 4mila nuove infezioni

La terza bufala è quella per cui l'hiv sarebbe difficile da diagnosticare: per scoprire se si è sieropositivi basta infatti un normale prelievo di sangue e non serve ricetta medica. È una situazione che non ha eguali nel mondo. Molto bassa la percezione del rischio tra gli eterosessuali: solo il 14% dei sieropositivi l'ha dichiarata come motivazione del test di diagnosi.

Salute Batterio killer in ospedale, 10 mila pazienti a rischio in Veneto
Author: 0 Batterio killer in ospedale, 10 mila pazienti a rischio in Veneto

Al momento i casi di infezioni accertati, provocati dal Mycobacterium chimaera contenuto nei macchinari dell'azienda LivaNova , sono 16, di cui 14 in Veneto , con 6 decessi . La scoperta è stata pubblicata: il Chimaera non è un micobatterio patogeno convenzionale ma un "opportunista", cioè colpisce se ne ha l'occasione, altrimenti resta nell'ambiente.

Salute Il piccolo Alex a Roma per un innovativo trapianto
Author: 0 Il piccolo Alex a Roma per un innovativo trapianto

Fino a oggi, non ha avuto successo la ricerca di un donatore totalmente compatibile con il bimbo. Parallelamente, i genitori del piccolo effettueranno esami di screening al fine di valutarne l'eleggibilità alla donazione di cellule staminali emopoietiche.

Salute In Cina sono nati i primi essere umani OGM (dice uno scienziato)
Author: 0 In Cina sono nati i primi essere umani OGM (dice uno scienziato)

La procedura è dettagliata in un documento della Southern University of Science and Technology della città cinese di Shenzhen , reso noto dalla rivista del Massachusetts Institute of Tecnology (Mit), Technology Review . In altre parole, una sperimentazione di questo tipo sarebbe contraria all'etica in quanto la guarigione del paziente non è il bene superiore ricercato, ma lo è piuttosto la semplice dimostrazione che essa può avvenire in una modalità mai tentata prima.

Salute Batterio killer in sala operatoria: aperta inchiesta sulla morte di 18 persone
Author: 0 Batterio killer in sala operatoria: aperta inchiesta sulla morte di 18 persone

In Veneto i casi sono accaduti a pazienti operati all'ospedale San Bortolo di Vicenza , con 18 casi di possibili infezioni , oltre ai sei casi di decesso già occorsi . Il batterio è stato isolato all'interno di macchinari utilizzati per il raffreddamento e il riscaldamento del sangue in circolazione extra-corporea , dinamica che coinvolge esclusivamente i pazienti che vengono operati a cuore aperto .

Salute I medici ospedalieri in sciopero, rischio blocco per le sale operatorie
Author: 0 I medici ospedalieri in sciopero, rischio blocco per le sale operatorie

Lo sciopero di 24 ore , iniziato alla mezzanotte di venerdì 23 novembre , coinvolge medici dipendenti degli ospedali del servizio sanitario nazionale di tutta Italia e arriva dopo diverse settimane di mobilitazione, assemblee, sit-in, per rivendicare "il diritto a curare e il diritto a essere curati".

Salute Policlinico Casilino, facciata color lilla in omaggio ai bimbi prematuri
Author: 0 Policlinico Casilino, facciata color lilla in omaggio ai bimbi prematuri

Anche Noto partecipa all'8^ Giornata Mondiale della Prematurità (World Prematurity Day) in programma oggi. L'acquisto del simulatore (costo di 16mila euro) è stato possibile grazie alla sensibilità e alla disponibilità dei suoi benefattori: la società NoviPiù Casale , il suo presidente Giancarlo Cerutti e tutti gli imprenditori, in gran parte casalesi.

Salute In Toscana preservativi gratis a tutti gli under 26
Author: 0 In Toscana preservativi gratis a tutti gli under 26

Quella di dare preservativi gratis a tutti gli under 26 , osserva Rossi , è " una decisione che abbiamo fortemente voluto ed è fondamentale per contrastare malattie sessualmente trasmissibili , evitare gravidanze indesiderate, ridurre il ricorso all'aborto".

Salute Bari: otto casi di morbillo, focolaio causato da figlia di no vax
Author: 0 Bari: otto casi di morbillo, focolaio causato da figlia di no vax

In sostanza, il cosiddetto " caso indice " non sarebbe stato segnalato per tempo alle autorità di igiene pubblica. Infatti abolisce l'obbligatorietà anche dei vaccini cosiddetti obbligatori prima del decreto Lorenzin, sancisce un singolare obbligo differenziato regionalmente e in caso di epidemia come se i vaccini non fossero un arma di prevenzione, ma una terapia.

Salute Paralizzato dopo aver mangiato una lumaca: muore a 28 anni
Author: 0 Paralizzato dopo aver mangiato una lumaca: muore a 28 anni

Così un pomeriggio trascorso con gli amici si è trasformato in un incubo. Sam entrò quindi in coma e, una volta risvegliatorsi, a causa della grave infezione al cervello contratta, si ritrovò paralizzato . Otto anni di battaglia, la speranza di poter tornare a camminare, la voglia di non arrendersi. Ma Sam - che adesso aveva 28 anni - non ce l'ha fatta: nonostante il carattere da lottatore, venerdì scorso il giovane australiano s'è dovuto arrendere alla malattia.

Salute Studio Usa su radiazioni cellulari-topi
Author: 0 Studio Usa su radiazioni cellulari-topi

Anche se è sicuramente emblematico il fatto che - nonostante gli ingenti sforzi - non si sia riusciti affatto a dimostrare un collegamento tra cellulari e incidenza dei tumori nella popolazione. A pubblicare la ricerca, costata 30 milioni di dollari, è l'agenzia pubblica americana National Toxicology Program . Il tumore al cervello , che è quello che da sempre viene associato senza alcuna evidenza scientifica all'esposizione alle radiazioni dei telefonini, non ha invece visto alcuna ...

Salute L’OMS, l’aria inquinata delle città peggio del fumo di sigaretta
Author: 0 L’OMS, l’aria inquinata delle città peggio del fumo di sigaretta

Secondo l'OMS nel 2016, 600.000 bambini sono deceduti a causa di infezioni acute delle basse vie respiratorie provocate dall'aria inquinata . In tal senso, purtroppo, l'Italia è tra i paesi europei con la peggiore qualità dell'aria , come dimostra il dato che rivela come il 98% dei bambini è esposto ad alti livelli di polveri ultrasottili .

Salute Midollo, serve donatore per salvare Alessandro: sabato incontro a Napoli
Author: 0 Midollo, serve donatore per salvare Alessandro: sabato incontro a Napoli

La "sentenza" dei medici è stata impietosa: "Trattasi di Linfoistiocitosi Emofagocitica , comunemente conosciuta in medicina come Hlh , una malattia genetica rarissima che colpisce solo lo 0.002% dei bambini, e che non lascia speranze di vita senza trapianto di midollo osseo con un donatore compatibile in tempi rapidissimi".

Salute Autismo: Casa Sebastiano contro Beppe Grillo
Author: 0 Autismo: Casa Sebastiano contro Beppe Grillo

E vanno avanti e fanno magari esempi che non c'entrano un cazzo con quello che sta dicendo, hanno quel tono sempre uguale . Renzi , sulla base di ciò, si è riservato una digressione su quelli che sono i problemi di genitori che combattono affinché i propri figli autistici non subiscano alcun tipo di discriminazione.

Salute Dottoressa morta di tbc, commissione Asl si insedia domani
Author: 0 Dottoressa morta di tbc, commissione Asl si insedia domani

La sua morte è avvenuta presso il nosocomio Cotugno , famoso per le malattie infettive . L'episodio, che ha allarmato l'opinione pubblica, coinvolge l'ospedale di Fuorigrotta dove qualche mese fa si è verificato un altro caso di Tubercolosi .

Salute Focolaio di morbillo a Trieste, una morte sospetta
Author: 0 Focolaio di morbillo a Trieste, una morte sospetta

Stando a quanto riferito, i pazienti infettati dal virus del morbillo sarebbero stati ricoverati in diversi reparti degli ospedali Maggiore e di Cattinara . Riguardo al decesso, per accertare le cause bisognerà attendere la prossima settimana, quando verranno effettuati nuovi accertamenti anche sull'estensione del focolaio .

Salute Medicina, caos sul numero chiuso
Author: 0 Medicina, caos sul numero chiuso

Così il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti aveva risposto poco dopo a Venezia ai giornalisti che gli chiedevano dell'abolizione del numero chiuso per la facoltà di Medicina . Secondo il rettore, tale decisione porterebbe a "un arretramento gravissimo e un passo indietro di 30 anni con il rischio di perdere il valore europeo della laurea in Medicina perché sarà impossibile certificare la frequenza con un numero di iscritti 5 volte superiore a quello che le università possono formare ...