Salute

Salute Bari: otto casi di morbillo, focolaio causato da figlia di no vax
Author: 0 Bari: otto casi di morbillo, focolaio causato da figlia di no vax

In sostanza, il cosiddetto " caso indice " non sarebbe stato segnalato per tempo alle autorità di igiene pubblica. Infatti abolisce l'obbligatorietà anche dei vaccini cosiddetti obbligatori prima del decreto Lorenzin, sancisce un singolare obbligo differenziato regionalmente e in caso di epidemia come se i vaccini non fossero un arma di prevenzione, ma una terapia.

Salute Paralizzato dopo aver mangiato una lumaca: muore a 28 anni
Author: 0 Paralizzato dopo aver mangiato una lumaca: muore a 28 anni

Così un pomeriggio trascorso con gli amici si è trasformato in un incubo. Sam entrò quindi in coma e, una volta risvegliatorsi, a causa della grave infezione al cervello contratta, si ritrovò paralizzato . Otto anni di battaglia, la speranza di poter tornare a camminare, la voglia di non arrendersi. Ma Sam - che adesso aveva 28 anni - non ce l'ha fatta: nonostante il carattere da lottatore, venerdì scorso il giovane australiano s'è dovuto arrendere alla malattia.

Salute Studio Usa su radiazioni cellulari-topi
Author: 0 Studio Usa su radiazioni cellulari-topi

Anche se è sicuramente emblematico il fatto che - nonostante gli ingenti sforzi - non si sia riusciti affatto a dimostrare un collegamento tra cellulari e incidenza dei tumori nella popolazione. A pubblicare la ricerca, costata 30 milioni di dollari, è l'agenzia pubblica americana National Toxicology Program . Il tumore al cervello , che è quello che da sempre viene associato senza alcuna evidenza scientifica all'esposizione alle radiazioni dei telefonini, non ha invece visto alcuna ...

Salute L’OMS, l’aria inquinata delle città peggio del fumo di sigaretta
Author: 0 L’OMS, l’aria inquinata delle città peggio del fumo di sigaretta

Secondo l'OMS nel 2016, 600.000 bambini sono deceduti a causa di infezioni acute delle basse vie respiratorie provocate dall'aria inquinata . In tal senso, purtroppo, l'Italia è tra i paesi europei con la peggiore qualità dell'aria , come dimostra il dato che rivela come il 98% dei bambini è esposto ad alti livelli di polveri ultrasottili .

Salute Midollo, serve donatore per salvare Alessandro: sabato incontro a Napoli
Author: 0 Midollo, serve donatore per salvare Alessandro: sabato incontro a Napoli

La "sentenza" dei medici è stata impietosa: "Trattasi di Linfoistiocitosi Emofagocitica , comunemente conosciuta in medicina come Hlh , una malattia genetica rarissima che colpisce solo lo 0.002% dei bambini, e che non lascia speranze di vita senza trapianto di midollo osseo con un donatore compatibile in tempi rapidissimi".

Salute Autismo: Casa Sebastiano contro Beppe Grillo
Author: 0 Autismo: Casa Sebastiano contro Beppe Grillo

E vanno avanti e fanno magari esempi che non c'entrano un cazzo con quello che sta dicendo, hanno quel tono sempre uguale . Renzi , sulla base di ciò, si è riservato una digressione su quelli che sono i problemi di genitori che combattono affinché i propri figli autistici non subiscano alcun tipo di discriminazione.

Salute Dottoressa morta di tbc, commissione Asl si insedia domani
Author: 0 Dottoressa morta di tbc, commissione Asl si insedia domani

La sua morte è avvenuta presso il nosocomio Cotugno , famoso per le malattie infettive . L'episodio, che ha allarmato l'opinione pubblica, coinvolge l'ospedale di Fuorigrotta dove qualche mese fa si è verificato un altro caso di Tubercolosi .

Salute Focolaio di morbillo a Trieste, una morte sospetta
Author: 0 Focolaio di morbillo a Trieste, una morte sospetta

Stando a quanto riferito, i pazienti infettati dal virus del morbillo sarebbero stati ricoverati in diversi reparti degli ospedali Maggiore e di Cattinara . Riguardo al decesso, per accertare le cause bisognerà attendere la prossima settimana, quando verranno effettuati nuovi accertamenti anche sull'estensione del focolaio .

Salute Medicina, caos sul numero chiuso
Author: 0 Medicina, caos sul numero chiuso

Così il ministro dell'Istruzione Marco Bussetti aveva risposto poco dopo a Venezia ai giornalisti che gli chiedevano dell'abolizione del numero chiuso per la facoltà di Medicina . Secondo il rettore, tale decisione porterebbe a "un arretramento gravissimo e un passo indietro di 30 anni con il rischio di perdere il valore europeo della laurea in Medicina perché sarà impossibile certificare la frequenza con un numero di iscritti 5 volte superiore a quello che le università possono formare ...

Author: 0 Meningite, 18enne spagnola ricoverata a Firenze: prognosi riservata

La ragazza ha un'infezione da meningococco . La 18enne era da poco arrivata nel capoluogo toscano da Venezia . La diciottenne aveva la febbre molto alta e per questo motivo i due genitori hanno deciso di accompagnarla al pronto soccorso dell'ospedale fiorentino.

Salute Ancora salmonella: stavolta nel pesce spada affumicato e nelle uova fresche
Author: 0 Ancora salmonella: stavolta nel pesce spada affumicato e nelle uova fresche

Si tratta del marchio "Agricola Bosi Luigi di Bosi Costanza" . Le uova coinvolte sono vendute in confezioni da sei unità, con le date di scadenza 31/10/2018, 01/11/2018 e 02/11/2018. Il marlin affumicato richiamato è stato prodotto da Bernardini Gastone Srl nello stabilimento di via Lavoria 83/85, a Cenaia , frazione di Crespina Lorenzana in provincia di Pisa .

Salute Salmonella spp nella salsiccia sfusa stagionata a marchio Macelleria Partenzi
Author: 0 Salmonella spp nella salsiccia sfusa stagionata a marchio Macelleria Partenzi

Le barrette richiamate sono quelle al gusto crema e limone , vendute in confezioni da 40 grammi, con il numero di lotto 770317, con scadenza dell'01/2019. Come è emerso nel comunicato del ministero , nel prodotto in questione è stata trovata la presenza di Salmonella spp . Il prodotto, spiega una nota pubblicata sul sito del dicastero, è venduto in confezioni da 300 grammi, con il numero di lotto LA8312BR e la data di scadenza 30/11/2018.

Salute Due casi di colera in Campania: l'ultimo risale al 2008
Author: 0 Due casi di colera in Campania: l'ultimo risale al 2008

Si tratta di una malattia infettiva molto acuta che si trasmette per ingerimento di cibo oppure acqua contaminata ma presenta anche un contagio diretto che avviene per trasmissione oro-fecale. "Del resto il problema di questa patologia è fare la diagnosi , fatta la diagnosi in tempo utile ci sono gli strumenti per trattarla efficacemente".

Author: 0 Napoli, paura colera: madre e figlio ricoverati in ospedale

La trasmissione può avvenire per ingestione di acqua o alimenti contaminati dal batterio , mentre il contagio diretto avviene per trasmissione oro-fecale ed è molto raro in condizioni igienico-sanitarie normali. Stando a quanto si apprende su Internapoli.it, a finire in ospedale sarebbe stato anche l'altro fratellino, di quattro anni, affinché potessero essere verificate anche le sue condizioni di salute.

Salute Ameba killer mangia cervello uccide un 29enne. INFETTATO DA AMEBA MANGIA CERVELLO
Author: 0 Ameba killer mangia cervello uccide un 29enne. INFETTATO DA AMEBA MANGIA CERVELLO

L'ameba si trova in acqua dolce, per questo dobbiamo evitare che l'acqua entri dal naso o dalla bocca quando nuotiamo, soprattutto in acque stagnanti o inquinate o in cui la balneazione è vietata. Una volta tornato a casa nel New Jersey il ragazzo ha iniziato a soffrire di fortissimi mal di testa che l'hanno costretto a degli esami accurati all'ospedale.

Salute Chi sono i vincitori del Nobel per la chimica 2018
Author: 0 Chi sono i vincitori del Nobel per la chimica 2018

In poche parole, come segnalato anche dalla Accademia Nobel , il premio va alla " chimica verde ", la svolta green che sempre più spesso si affaccia sui premi scientifici dei Nobel negli ultimi anni. Il britannico Sir Gregory P. Winter , 67 anni, professore emerito del Laboratorio di Biologia Molecolare del Medical Research Council (Mrc) a Cambridge, ha utilizzato le ricerche di Smith per controllare l'evoluzione degli anticorpi , in modo da ritagliarli 'su misura' per svolgere ...

Salute Nobel per la fisica dei laser a tre scienziati
Author: 0 Nobel per la fisica dei laser a tre scienziati

Donna Strickland è la prima donna a essere premiata dal 1963. Prima di lei, c'era riuscita solo Marie Curie nel 1903 (che poi avrebbe replicato nel 1911 ottenendo il Nobel per la Chimica). Nato nel 1044 ad Albertville ha insegnato all'Ecole Polytechnique e, negli Stati Uniti, è stato tra i fondatori del Centro di Scienza Ottica ultraveloce (Cuos) dell'Università del Michigan.

Salute Premio Nobel per la Medicina: Allison e Honjo per le terapie anticancro
Author: 0 Premio Nobel per la Medicina: Allison e Honjo per le terapie anticancro

In precedenza ha insegnato alle Università di Tokyo e di Osaka e collabrato con la Carnegie Institution di Washington e i National Institutes of Health statunitensi. L'immunoterapia , peR la quale i due vincitori del premio Nobel per la medicina hanno compiuto un grosso passo avanti, si studiava già negli anni 70, ha spiegato a ilsussidiario.net il docente di oncologia Marco Pierotti.

Salute Ritorna il colera: due immigrati dal Bangladesh ricoverati a Napoli
Author: 0 Ritorna il colera: due immigrati dal Bangladesh ricoverati a Napoli

A distanza di dieci anni dall'ultimo caso, secondo quanto riferito dal quotidiano La Repubblica, il problema torna di attualità con i casi di una mamma e di un figlio di appena due anni, rientrati da un viaggio in Bangladesh . Si scongiura un'epidemia nel nostro Paese dal 1994, a Bari, quando ci furono circa 10 casi. Il colera è una tipica malattia a trasmissione fecale-orale: essa può essere contratta in seguito all'ingestione di acqua o di alimenti contaminati da materiale fecale ...

Salute Frecciarosa 2018, il programma della campagna di prevenzione
Author: 0 Frecciarosa 2018, il programma della campagna di prevenzione

Ed e' allora su questa fascia anagrafica che la Lilt puntera' di piu' nel 2018 per ridurre i rischi di incidenza della malattia. La Regione Lazio, attraverso le sue ASL, offre 3 percorsi di prevenzione gratuiti alle persone comprese nelle seguenti fasce d'età: donne 25-64 anni per la prevenzione del tumore del collo dell'utero; donne 50-69 (volontario fino a 74 anni) anni per la prevenzione del tumore della mammella; donne e uomini 50-74 anni per la prevenzione del tumore ...

Author: 0 Nobel per la medicina a James Allison e Tasuku Honjo

QUEST'ANNO il Nobel per la Medicina e la Fisiologia è andato all'americano James P. Allison e al giapponese Tasuku Honjo . I due scienziati condivideranno il premio che ammonta a 9 milioni di corone svedesi (870mila euro), come annunciato dall'Assemblea del Nobel riunita al Karolinska Institute di Stoccolma, l'università medica più prestigiosa di Svezia.

Salute Primo trapianto di faccia in Italia, c'è un medico di Crotone
Author: 0 Primo trapianto di faccia in Italia, c'è un medico di Crotone

Dal'entusiasmo per un intervento unico in Italia alla preoccupazione per il possibile esito, con la paziente che non è in pericolo di vita ma che dà segni di rigetto tali da far decidere i medici di optare per il 'piano B'. Il trapianto multitessuto , con pelle, fasce muscolari e cartilagine ha richiesto tre anni di preparazione da parte dell'organizzazione e del personale.

Salute Ministra Giulia Grillo, rivedere test d’ingresso a Medicina
Author: 0 Ministra Giulia Grillo, rivedere test d’ingresso a Medicina

Secondo Grillo, in pratica, il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, istituito principalmente per contenere i costi a carico del sistema sanitario, crea un imbuto troppo stretto per il mondo del lavoro. Rivedrete anche la norma sul numero chiuso? Per quanto riguarda il post laurea invece, è allo studio una soluzione che si basa sul calcolo delle reali necessità del sistema.

Salute Morti sospette al Noa, indagato un primario
Author: 0 Morti sospette al Noa, indagato un primario

La Asl aveva querelato Benedetti e ora, rendendo noti i dati raccolti sui decessi del passato, parla di "37 decessi nel reparto di medicina generale dal 20 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016; 36 decessi nello stesso reparto dal 20 dicembre 2016 al 10 gennaio 2017 e 33 decessi dal 20 dicembre 2017 al 10 gennaio 2018".

Salute Università e test d'ingresso, a Verona il candidato migliore per medicina
Author: 0 Università e test d'ingresso, a Verona il candidato migliore per medicina

Inoltre, dopo la pubblicazione dei punteggi anonimi, l'anno scorso è stata comunicata la graduatoria non ufficiale e quindi provvisoria della prova, completa delle previsioni più accurate per il punteggio minimo per entrare. Si ricorda comunque che questo punteggio si ridurrà progressivamente nei vari scorrimenti della graduatoria e che non è possibile, ad oggi, farsi un'idea di quello che sarà il punteggio minimo per immatricolarsi in uno specifico ateneo poiché non sappiamo ...

Salute Rapporto UNICEF: Nel mondo muore un bambino ogni 5 secondi
Author: 0 Rapporto UNICEF: Nel mondo muore un bambino ogni 5 secondi

Mentre nei paesi ad alto reddito, siamo nell'ordine di 1 decesso infantile ogni 185. Senza un'azione immediata - ammonisce il rapporto dell'Onu - entro il 2030 mancheranno all'appello 56 milioni di bambini sotto i 5 anni . "Più di sei milioni di bambini che muoiono prima del loro quindicesimo compleanno sono un costo che non possiamo permetterci", ha ribadito il Direttore senior e capo del gruppo della Banca Mondiale per salute, alimentazione e popolazione, Timothy Evans .

Salute Brescia: la legionella nelle tori di raffreddamento
Author: 0 Brescia: la legionella nelle tori di raffreddamento

Questo il risultato dei campionamenti effettuati dall'Ats di Brescia . Sebbene l'andamento epidemico abbia ormai una curva discendente, tra il 12 e il 13 settembre sono stati 56 i nuovi casi di polmonite registrati tra gli ospedali pubblici e privati di Ats Brescia e Valpadana.