Salute

Salute Morti sospette al Noa, indagato un primario
Author: 0 Morti sospette al Noa, indagato un primario

La Asl aveva querelato Benedetti e ora, rendendo noti i dati raccolti sui decessi del passato, parla di "37 decessi nel reparto di medicina generale dal 20 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016; 36 decessi nello stesso reparto dal 20 dicembre 2016 al 10 gennaio 2017 e 33 decessi dal 20 dicembre 2017 al 10 gennaio 2018".

Salute Università e test d'ingresso, a Verona il candidato migliore per medicina
Author: 0 Università e test d'ingresso, a Verona il candidato migliore per medicina

Inoltre, dopo la pubblicazione dei punteggi anonimi, l'anno scorso è stata comunicata la graduatoria non ufficiale e quindi provvisoria della prova, completa delle previsioni più accurate per il punteggio minimo per entrare. Si ricorda comunque che questo punteggio si ridurrà progressivamente nei vari scorrimenti della graduatoria e che non è possibile, ad oggi, farsi un'idea di quello che sarà il punteggio minimo per immatricolarsi in uno specifico ateneo poiché non sappiamo ...

Salute Rapporto UNICEF: Nel mondo muore un bambino ogni 5 secondi
Author: 0 Rapporto UNICEF: Nel mondo muore un bambino ogni 5 secondi

Mentre nei paesi ad alto reddito, siamo nell'ordine di 1 decesso infantile ogni 185. Senza un'azione immediata - ammonisce il rapporto dell'Onu - entro il 2030 mancheranno all'appello 56 milioni di bambini sotto i 5 anni . "Più di sei milioni di bambini che muoiono prima del loro quindicesimo compleanno sono un costo che non possiamo permetterci", ha ribadito il Direttore senior e capo del gruppo della Banca Mondiale per salute, alimentazione e popolazione, Timothy Evans .

Salute Brescia: la legionella nelle tori di raffreddamento
Author: 0 Brescia: la legionella nelle tori di raffreddamento

Questo il risultato dei campionamenti effettuati dall'Ats di Brescia . Sebbene l'andamento epidemico abbia ormai una curva discendente, tra il 12 e il 13 settembre sono stati 56 i nuovi casi di polmonite registrati tra gli ospedali pubblici e privati di Ats Brescia e Valpadana.

Author: 0 Salvini sulla copertina del Time: "L'uomo che vuol disfare l'Europa"

Un migrante scappa da un centro di accoglienza anche se affetto da tubercolosi e Salvini parla di malattia che è "tornata a diffondersi" in Italia. Ai giornalisti di Ansa Marceca ha rivolto un invito alla prudenza, spiegando che "in Italia non abbiamo alcun allarme tubercolosi legato agli immigrati " e che con le dichiarazioni inquiete sulla tubercolosi "si rischia di creare allarme, anche laddove un allarme non esiste ".

Salute Migranti: Salvini lancia l’allarme tubercolosi, ma la prefettura smentisce
Author: 0 Migranti: Salvini lancia l’allarme tubercolosi, ma la prefettura smentisce

Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto , commenta così le notizie diffuse dalla stampa vicentina sull'ondata di casi che si sta registrando in area berica. "Intervenendo con affermazioni poco scientifiche si rischia di creare panico sociale ". "Abbiamo a disposizioni strumenti scientifici come le Linee guida dell'Istituto superiore di sanità per il controllo delle tubercolosi tra gli immigrati in Italia, pubblicate nel 2018, e abbiamo un Servizio sanitario ...

Salute Obesità, uomo di 180 kg muore senza poter eseguire una tac
Author: 0 Obesità, uomo di 180 kg muore senza poter eseguire una tac

Negli ultimi giorni, Luca ha iniziato ad avere problemi allo stomaco, tanto che ogni volta che mangiava o beveva vomitava e non riusciva ad andare di corpo. " Per questo ho presentato un'interrogazione urgente al presidente della Regione , Michele Emiliano , perché venga fatto un monitoraggio su tutte le strutture sanitarie per conoscere quante sono nelle condizioni di poter diagnosticare malattie gravi su soggetti obesi e quindi provvedere a installarle con urgenza in caso di ...

Salute Epidemia di polmonite nel Bresciano: oltre 150 casi
Author: 0 Epidemia di polmonite nel Bresciano: oltre 150 casi

Un ragazzo di 29 anni, bresciano , è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di terapia intensiva del San Gerardo di Monza per una polmonite da legionella . Si stanno raccogliendo anche eventuali caratteristiche comuni, come la frequentazione degli stessi ambienti , sia lavorativi che ludici o commerciali.

Salute Apericena indigesta, si sentono male dopo la cena in Valnerina
Author: 0 Apericena indigesta, si sentono male dopo la cena in Valnerina

Il richiamo è stato reso pubblico con tutti i dettagli sull'azienda interessata per dare informazione agli utenti, come previsto dalla legge, sul sito ufficiale del ministero. Nella notte di domenica scorsa (9 settembre) quattro donne che avevano cenato insieme sono giunte al pronto soccorso dell'ospedale di Terni con sintomi gastroenterici (vomito, diarrea dolori addominali) a seguito di intossicazione alimentare.

Salute Legionella, una 61enne muore a Torino. Grave ragazzo ricoverato a Monza
Author: 0 Legionella, una 61enne muore a Torino. Grave ragazzo ricoverato a Monza

Con il supporto di ARPA si stanno incrociando i dati delle precipitazioni temporalesche e dei venti, con quelle della curva di incidenza dei casi, in attesa degli esiti dei campionamenti delle torri e delle irrigazioni. Arrivato lo scorso 6 settembre al pronto soccorso dell'ospedale di Desio in arresto cardiocircolatorio è deceduto due giorni dopo. Nel frattempo la Procura di Brescia ha aperto un'inchiesta contro ignoti .

Author: 0 Vaccini, bimbo no-vax messo ‘in quarantena’ a scuola

Una soluzione potrebbe essere individuare un'altra classe con bambini che siano tutti vaccinati, ma porterebbe certo disagio al piccolo Andrea, che dovrebbe così cambiare i suoi compagni: ciò che è certo è che il suo non è un caso unico, dato che in altre situazioni analoghe i genitori abbiano scelto le vie legali denunciando le scuole .

Salute Donna morta di tetano - si era tagliata con una cassetta
Author: 0 Donna morta di tetano - si era tagliata con una cassetta

Sembrava una semplice lesione ma si è trasformata in un'agonia mortale. Nulla, però, lasciava presagire la tragedia. Dopo il taglio era stata la stessa donna a disinfettare la ferita ma dopo quindici giorni sono insorti i primi problemi di salute.L'anziana deglutiva male e accusava contrazioni al viso.

Salute Torna l’incubo, oltre 150 casi di polmonite:
Author: 0 Torna l’incubo, oltre 150 casi di polmonite: "Possibile batterio nell’acqua"

Quanto alla zona di Mantova in questi ultimi giorni è stato registrato un caso di polmonite che ha comportato il ricovero nel reparto di Malattie Infettive del Poma. "I nostri idraulici sono al lavoro per avere tutto in ordine per l'inizio delle scuole" gli fa eco il primo cittadino di Montichiari . La legionella , come spiega Giovanni Maga, virologo dell'Istituto di genetica molecolare del CNR, "è un'infezione batterica causata da un batterio , la legionella pneumophila".

Salute Polmonite, due morti nel Bresciano: legionella esclusa, paura epidemia
Author: 0 Polmonite, due morti nel Bresciano: legionella esclusa, paura epidemia

Hanno superato quota 150 i casi di polmonite nella Bassa bresciana Orientale. Le persone affette da patologie croniche come diabete, malattie polmonari croniche, cardiopatie o altre patologie che deprimono il sistema immunitario come tumori, patologie infettive in corso devono prestare particolare attenzione ad alcuni sintomi: all'insorgere di difficoltà respiratorie e febbre è opportuno che si rivolgano al più presto al proprio medico curante.

Salute Vaccini a scuola: controlli dei Nas anche in Fvg
Author: 0 Vaccini a scuola: controlli dei Nas anche in Fvg

Nessun ripensamento. Anzi. Se l'autocertificazione non è accettata a scuola perché la circolare del Ministero non annulla la legge Lorenzin , allora si farà un decreto ad hoc con forza di legge analoga . La notizia era stata data dal capogruppo dem in commissione Affari Sociali, Vito De Filippo , il quale evidenzia una " clamorosa retromarcia , una straordinaria vittoria della buona politica, della scienza e del buon senso".

Salute Virus West Nile, in Italia il maggior numero di infezioni nel 2018
Author: 0 Virus West Nile, in Italia il maggior numero di infezioni nel 2018

Un piano straordinario di disinfestazioni definitive e più soldi ai Comuni per contrastare la diffusione del virus West Nile . Nel complesso, le vittime accertate fino a questo momento sono state 63, distribuite tra tra Serbia (21), Grecia (16), Italia (13), Romania (12) e Kosovo (1).

Author: 0 Controlli dei Nas documenti vaccini

Ieri, durante le audizioni, i medici, i pediatri e gli esperti degli Istituti superiori di Sanità, avevano contestato nel merito le ragioni di una scelta che metteva a rischio la salute dei bambini. "Sarebbe sicuramente preferibile rimodulare le disposizioni in materia di prevenzione vaccinale intervenendo con una disciplina organica ". L'emendamento Baldino-Bompane, infatti, che sopprime all'articolo 6 del decreto Milleproroghe il comma 3-octie, recepisce le richieste più volte reiterate ...

Salute West Nile virus: la situazione in Piemonte
Author: 0 West Nile virus: la situazione in Piemonte

Era stata ricoverata il 26 agosto perché presentava febbre molto alta e i medici avevano pensato in un primo momento a una meningite . Tuttavia le condizioni di salute della paziente hanno spinto i medici a effettuare un test di secondo livello, che ha accertato la presenza dell'agente infettivo veicolato dalle zanzare .

Salute Protesta contro il test d'ingresso a Medicina a Lucca 4 settembre 2018
Author: 0 Protesta contro il test d'ingresso a Medicina a Lucca 4 settembre 2018

E' iniziato questa mattina presso i padiglioni della Fiera il mega test di ingresso a numero chiuso per le nuove aspiranti matricole di Medicina e Chirurgia . Le domande saranno a risposta multipla, due di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica.

Salute Calderoli:
Author: 0 Calderoli: "Ho rischiato di morire..."

Quindi niente Berghem Fest: "Sono dispiaciuto, anzi addolorato , di non poter partecipare per la prima volta dopo circa 27 anni alla Berghem Fest, la festa della Lega che sento più mia perché è la festa di noi bergamaschi, la nostra festa storica , quella che amo di più".

Salute Mangia sushi, gli amputano una mano
Author: 0 Mangia sushi, gli amputano una mano

Mangia sushi e gli tagliano la mano . I medici hanno prima tentato di drenare le vesciche dell'uomo e hanno rimosso il tessuto infetto . La maggior parte delle persone che contrae infezioni batteriche mangiando pesce crudo contaminato ( sushi, ostriche, crostacei ) si riprende con una terapia antibiotica in qualche giorno, senza ulteriori complicazioni.

Salute Un altro caso di febbre del Nilo in Toscana
Author: 0 Un altro caso di febbre del Nilo in Toscana

Breve guida sulla malattia tropicale che nel nostro Paese, dal primo gennaio 2018 al 21 agosto 2018, ha contagiato 123 persone, causando 8 morti. Intanto i casi di contagio aumentano. La signora, residente a Trecenta, era affetta, di base, da una grave patologia che ha portato alla compromissione del sistema immunitario. I medici si sono subito attivati con gli accertamenti del caso per trovare conferma al sospetto di infezione e proprio nelle ore scorse il quadro clinico neuroinvasivo è ...

Salute Nave Diciotti, il comandante:
Author: 0 Nave Diciotti, il comandante: "Gli ordini ci arrivano su Facebook"

Di due occhi che ti sorridono? "La situazione è monitorata, quindi, e non desta al momento alcun tipo di preoccupazione". Ma Salvini ed il governo, quantomai uniti su questo tema e pronti a denunciare ancora una volta le ipocrisie e le inadempeinze della Ue non ci stanno ed in queste ore hanno chiarito in maniera ferma che se continua il gioco a nascondino sulla questione Diciotti l'Italia è pronta a non versare più i venti miliardi l'anno destinati alla Ue quale contributo per la ...

Salute West Nile virus 2018: due casi nel Milanese, quinta vittima in Veneto
Author: 0 West Nile virus 2018: due casi nel Milanese, quinta vittima in Veneto

Dopo i dovuti accertamenti, ieri è giunta la conferma del contagio delle analisi di laboratorio svolte al centro universitario di Trieste. "Entrambi - prosegue la nota -, come è stato appurato dall'indagine epidemiologica condotta dai medici del Servizio di Igiene Pubblica della Assl di Oristano, hanno contratto il virus attraverso la puntura di zanzara, insetto vettore, capace cioè di trasmettere la malattia da animali infetti (uccelli migratori o stanziali) all'uomo".

Author: 0 Diciotti, migranti a bordo stremati: "Quando ci fanno scendere?"

Un mare agitato da polemiche e veti incrociati, nel quale l'Unione europea stenta a trovare una soluzione per la ripartizione dei profughi e convoca per dopodomani una riunione tra 12 Paesi proprio per questo. "Non è che mi arrestano?" Sono attacchi ingiusti.", ha detto il militare, che ha poi definito "incomprensibile" e "imbarazzante" la scelta del governo di tenere l'imbarcazione della Guardia Costiera al largo di Lampedusa per giorni: "La nave Diciotti è una nave militare dello ...

Salute Morbillo: l’Italia tra i Paesi peggiori
Author: 0 Morbillo: l’Italia tra i Paesi peggiori

Al top per numero d'infezioni c'è l'Ucraina , con 23 mila (RaiNews). In totale sono 37 dall'inizio del 2018. In questi sei mesi sono stati registrati più episodi che annualmente nell'arco dell'ultimo decennio. "Una buona salute per tutti - dice la direttora regionale Oms per l'Europa - parte dalla vaccinazione , e finché non elimineremo il virus non riusciremo a tener fede agli impegni per gli obiettivi di sviluppo sostenibile ".

Salute Dieta con pochi carboidrati: attenzione potrebbe ridurre l'aspettativa di vita
Author: 0 Dieta con pochi carboidrati: attenzione potrebbe ridurre l'aspettativa di vita

I risultati sono stati simili agli studi precedenti coi quali gli autori hanno confrontato il loro lavoro, studi che comprendeva oltre 400.000 persone provenienti da più di 20 paesi. I soggetti studiati, spiegano gli autori, sono stati seguiti per 25 anni , dopo aver compilato all'inizio dello studio e dopo sei anni, un questionario sulle abitudini alimentari (e questi sono limiti importanti della ricerca perché si basa appunto su dati autoriportati e registrati solo due volte, a distanza di ...

Salute Rischio Listeria, ritirato prodotto alla Coop:
Author: 0 Rischio Listeria, ritirato prodotto alla Coop: "Non mangiatelo"

La Coop , dal canto suo, ha precisato che la procedura di richiamo di un prodotto a rischio avviene su allerta del fornitore e la notifica del ritiro viene pubblicata sul sito del gruppo distributore nel primo giorno utile lavorativo. Si tratta in ogni caso di un batterio che è considerato killer perché resiste anche alle basse temperature del freezer. Se consumato può provocare nausea, vomito e diarrea, ma anche infezioni più gravi come la meningite.

Salute Vaccini, Di Maio:
Author: 0 Vaccini, Di Maio: "Vogliamo che si facciano"

Lo ha detto Luigi Di Maio , ministro per il Lavoro e lo Sviluppo economico in una intervista al Corriere della Sera . Sui vaccini invece: "Il M5S non è diviso, e voglio mettere a tacere qualche idea malsana". Inoltre porteremo avanti una lotta senza quartiere a tutti gli sprechi". Che gli speculatori si preparino ad un settembre di fuoco contro l'Italia è una previsioni fin troppo facile .

Salute Massa Carrara: panico per la Febbre del Nilo
Author: 0 Massa Carrara: panico per la Febbre del Nilo

Dopo le vittime registrate a Ferrara , adesso sembra che il virus del West Nile sia stato riscontrato anche nel Novarese. "Solo tre casi umani si sono verificati in aree che non erano state toccate dal virus nelle dieci stagioni precedenti - si precisa il bollettino -, mentre tutti gli altri si sono verificati in aree precedentemente colpite".