Salute

Salute Tonno pinne gialle con istamina richiamato: allarme tonno contaminato
Author: 0 Tonno pinne gialle con istamina richiamato: allarme tonno contaminato

Le confezioni interessate sono quelle surgelate sottovuoto con 175-225 g di tonno al loro interno. Trattasi di confezioni sottovuoto , ciascuna di 2-3 fette con data di scadenza 10 novembre 2019 . L'istamina in eccesso puó provocare la sindrome sgombroide , patologia simil-allergica causata dall'ingestione di pesce alterato. È il secondo tipo più frequente di intossicazione da prodotti ittici , seconda solo alla ciguatera.

Author: 0 Talco Jonhson&Johnson, cancro alle ovaie per 22 donne: risarcimento record

A deciderlo una giuria di St. Louis al termine di un processo durato cinque settimane durante il quale ha avuto modo di ascoltare decine di esperti. Non è la prima volta che la società del New Jersey viene condannata a risarcire dei consumatori che dichiarano di aver subito gravi danni alla salute .

Salute Rischio Listeria, Coop ritira lotto di prosciutto cotto Fiorucci
Author: 0 Rischio Listeria, Coop ritira lotto di prosciutto cotto Fiorucci

Il prodotto richiamato è il Prosciutto cotto "Quanto Basta" Fiorucci per due persone da 90 grammi, con scadenza 5 agosto di quest'anno. Il ministero invita i "consumatori che avessero acquistato il prodotto con lotto/scadenza indicati a non consumarlo e a riportarlo nel punto vendita".

Salute Ospedale Mare di Napoli, reparto chiuso per festa: arrivano ispettori
Author: 0 Ospedale Mare di Napoli, reparto chiuso per festa: arrivano ispettori

Poi ho scoperto che purtroppo sarebbe andata proprio così. Attimi di paura per il ministro della Salute Giulia Grillo . Il direttore dell'Asl Napoli 1, Mario Forlenza ha annunciato ieri di aver disposto "la sospensione del primario di Chirurgia Vascolare, Francesco Pignatelli , in attesa di ulteriori accertamenti".

Salute Farmaci per la pressione potenzialmente cancerogeni: ecco l’elenco
Author: 0 Farmaci per la pressione potenzialmente cancerogeni: ecco l’elenco

Impurezza legata alla presenza di una sostanza potenzialmente cancerogena che avrebbe contaminato la materia prima usata per produrre i farmaci . E' quindi a causa di questa "intrusione" che è stato precauzionalmente disposto, sia da parte dell'Aifa che da parte delle altre Agenzie europee il ritiro dei lotti di alcuni farmaci basati sul principio del valsartan .

Salute Casi listeria, serve estendere etichetta d'origine
Author: 0 Casi listeria, serve estendere etichetta d'origine

Come anticipato dallo " Sportello dei Diritti ", anche il Ministero della Salute rilancia l'allerta alimentare che ha coinvolto diversi lotti di minestrone surgelato del colosso alimentare " FINDUS ", per la potenziale contaminazione da Listeria monocytogenes .

Author: 0 Findus e Lidl ritirano alcuni prodotti per rischio Listeria

I lotti ritirati sono: Art. 79520 " Freshona " Mais surgelato , 450g Codice a barre 20417963; Art. 12105 " Freshona " Mix di verdure surgelate, 1000g - Assortimento Gemsemix - Mix di verdure Codice a barre 20039035. Lo afferma il Codacons, commentando i ritiri di 14 lotti di minestrone Findus per potenziale contaminazione da Listeria . L'allarme in Italia è scattato dopo il ritiro di lotti di alcuni vegetali surgelati per il rischio listeria .

Salute Aifa ritira diversi farmaci con valsartan
Author: 0 Aifa ritira diversi farmaci con valsartan

L'Aifa ha fatto sapere che, per i pazienti trattati con i medicinali riportati nell'elenco sopracitato, la terapia può essere sostituita con un altro valsartan o con un altro antagonista del recettore dell'angiotensina II. L'Aifa conclude dicendo: "Se stai prendendo parte a una sperimentazione clinica con valsartan e hai dei dubbi, rivolgiti al clinico responsabile dello studio".

Salute Vaccini, verso l’autocertificazione per iscriversi a scuola
Author: 0 Vaccini, verso l’autocertificazione per iscriversi a scuola

O meglio: perché avete riconosciuto solo la dignità degli insegnati e dei lavoratori precari, ma non la dignità di tutti quei genitori che hanno vaccinato i propri figli e sono orgogliosi di averlo fatto? Per poter entrare in classe il prossimo settembre, potrebbe bastare che i genitori presentino un'autocertificazione delle avvenute vaccinazioni e non - come previsto dalla legge - la certificazione di avvenuta vaccinazione da parte della Asl la cui scadenza di presentazione era ...

Salute Caso di dengue all'Isolotto, scattata la disinfestazione
Author: 0 Caso di dengue all'Isolotto, scattata la disinfestazione

Nell'emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes aegypti , anche se si sono registrati casi trasmessi da Aedes albopictus . Non esiste, purtroppo, un vaccino per prevenire la malattia, che si esprime con febbre, accompagnata da intesi mal di testa, dolori nella zona perioculare e subito dietro i bulbi oculari, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni ...

Salute Censis premia L'Università di Siena: è il miglior ateneo statale
Author: 0 Censis premia L'Università di Siena: è il miglior ateneo statale

E, inoltre, vede nella top ten anche i corsi magistrali a ciclo unico in Farmacia e Chimica e tecnologie farmaceutiche (4°), le biennali magistrali a indirizzo economico (4°), le triennali giuridiche (5° posto), le triennali economiche (7° posto), le triennali del gruppo geo-biologico (7°), le triennali scientifiche in fisica, informatica, matematica (7°) e le biennali magistrali linguistiche (10°).

Salute Molecola della felicità senza veli: scoperto come funziona la serotonina
Author: 0 Molecola della felicità senza veli: scoperto come funziona la serotonina

Un basso livello di produzione di serotonina è imputato in tutta serie di malattie, dalla depressione , ai disturbi ossessivo compulsivi e addirittura schizofrenia o eiaculazione precoce. Identificarlo è stato possibile controllando, in modelli animali, l'attività dei neuroni che producono la serotonina , ha osservato Massimo Pasqualetti , dell'Università di Pisa.

Salute Di Maio contro Macron:
Author: 0 Di Maio contro Macron: "La vera lebbra è l'ipocrisia europea"

Macron si difende dalle accuse sulla mancata accoglienza ai migranti attaccando quella che definisce la "lebbra" populista in Europa. I populisti? Come la lebbra . Il ministro delle Infrastrutture, Toninelli (M5s), la pensa un po' diversamente: "Salveremo le persone ma sequestreremo la nave, perchè batte illegittimamente bandiera olandese, visto che non è registrata in quel Paese".

Salute CSS:
Author: 0 CSS: "Stop alla Marijuana Light". Centinaia di grow shop a rischio chiusura

L'uso della cannabis per reumatismi, gotta e altre patologie è riportato fin dagli inizi del terzo millennio avanti Cristo, in Cina, spesso con più accento sulle proprietà medicinali e terapeutiche che su quelle psicotrope. Questi principi, infatti, se inalati o assunti con le infiorescenze di cannabis nativa potrebbero accumularsi in alcuni tessuti - compreso il cervello - ben oltre " le concentrazioni plasmatiche misurabili ".

Salute Salute Il Consiglio superiore di sanità boccia la cannabis light
Author: 0 Salute Il Consiglio superiore di sanità boccia la cannabis light

I PARERI - Composto da 30 membri non di diritto, esperti nei vari settori della medicina e chirurgia e della sanità pubblica, nominati dal ministro della Salute, e da 26 componenti di diritto, come ricorda il sito del ministero, "il Consiglio esprime parere obbligatorio sui regolamenti predisposti da qualunque amministrazione centrale che interessino la salute pubblica; sulle convenzioni internazionali relative alla predetta materia; sugli elenchi delle lavorazioni insalubri e dei coloranti ...

Salute Maturità 2018, prima prova: tracce, autori, temi
Author: 0 Maturità 2018, prima prova: tracce, autori, temi

La prova teorica riguarda lo studio di una funzione parametrica. Teorie pedagogiche e della formazione. Per ITIA Informatica , la seconda prova è su Sistemi e reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti secondo quanto riferisce Skuola.net.

Salute Emicrania: un anticorpo monoclonale per la cura
Author: 0 Emicrania: un anticorpo monoclonale per la cura

Il mal di testa è associato a sintomi come nausea, vomito e ipersensibilità a luci, rumori e odori (foto-fono-osmofobia), costringendo spesso chi ne soffre a ricercare riposo psico-sensoriale in un ambiente buio e silenzioso durante l'attacco.

Salute Bambino contrae la peste bubbonica, primo caso dopo 20 anni
Author: 0 Bambino contrae la peste bubbonica, primo caso dopo 20 anni

La vicenda arriva dall'Idaho, negli USA. Quello che però, al momento, non si è capito è dove possa aver contratto la malattia. Come ad esempio gli scoiattoli che vivono nei boschi vicino a casa del piccolo, dove sono stati riscontrati alcuni casi di peste.

Salute Il nemico nascosto in cucina: lo strofinaccio e i suoi germi
Author: 0 Il nemico nascosto in cucina: lo strofinaccio e i suoi germi

Questa volta al centro dell'attenzione finiscono gli strofinacci usati in cucina , che attraverso abitudini sbagliate possono trasformarsi in un pericoloso ricettacolo di batteri , complici di malattie e intossicazioni alimentari . Dallo studio il batterio più presente è risultato essere l'Escherichia coli , che si trova soprattutto negli asciugamani multiuso , confermando un dato: l'uso multiplo dei canovacci aumenta la possibilità di contaminazione e la diffusione dei batteri .

Salute Ancona, positivo all’Hiv ha rapporti non protetti: 200 potenziali vittime
Author: 0 Ancona, positivo all’Hiv ha rapporti non protetti: 200 potenziali vittime

Nelle ultime ore si è conclusa una delicata attività di indagine condotta dalla Polizia di Stato nelle sue articolazioni del Servizio Centrale Operativo e della Squadra Mobile di Ancona , che ha permesso di applicare il provvedimento restrittivo della Custodia Cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Ancona a carico di un 35enne anconetano, responsabile di lesioni gravissime dolose ai danni della sua partner .

Salute Domani, 14 giugno, è la giornata mondiale del donatore di sangue
Author: 0 Domani, 14 giugno, è la giornata mondiale del donatore di sangue

Secondo l'Oms ogni anno ne vengono raccolte ben 112,5 milioni ma circa la metà proviene dai paesi più ricchi, che ospitano solo il 19% della popolazione mondiale. "Una situazione preoccupante - fa notare Brunello - perché senza sangue entra in crisi l'intera sanità veneta , e con essa il delicato settore dei trapianti stessi.

Author: 0 Ancona, malato Hiv ebbe rapporti non protetti: forse 200 vittime

L'arresto del 36enne è scattato dopo la denuncia dell'attuale compagna , coetanea, che ha scoperto di avere contratto la malattia. Gli esiti non hanno lasciato spazio ad alcun dubbio: era stata irreparabilmente contagiata dal virus dell'Hiv.

Author: 0 Rapporti non protetti con l'Hiv: arrestato "untore" ad Ancona

Le potenziali vittime dell'untore potrebbero essere oltre 200: l'uomo viaggiava in tutta Italia per lavoro. Nel momento dell'arresto, come si legge nel comunicato della polizia, l'uomo ha riferito alle forze dell'ordine di rifiutarsi di considerarsi malato, dichiarandosi un "negazionista" dell'esistenza della malattia di cui è affetto.

Salute Davide Astori non sarebbe morto nel sonno
Author: 0 Davide Astori non sarebbe morto nel sonno

E noi possiamo solo immaginare l'ulteriore dolore della famiglia del ragazzo e di Francesca Fioretti , che per il bene della figlia Vittoria sta cercando di riprendere in mano la sua vita . " Non posso anticipare nulla ". "Si tratta di una perizia ponderosa", ha dichiarato il procuratore capo di Udine Antonio De Nicolo . La collega sta studiando il documento.

Salute Allarme intossicazione nelle scuole di Pescara
Author: 0 Allarme intossicazione nelle scuole di Pescara

I bambini delle scuole di Pescara hanno vissuto momenti molto brutti a causa di un'intossicazione alimentare determinata dal batterio Campylobacter . Al momento risultano ricoverati 11 bambini e l'evoluzione della sintomatologia si dimostra "perfettamente rispondente alle terapie adottate". La trasmissione del Campylobacter può avvenire per via orofecale e anche per via orale: liquidi, alimenti e, soprattutto, carne .

Author: 0 Scoperta proteina che allunga la vita: così si rallenta l'invecchiamento

Ovvero l'Alzheimer . Stiamo nello specifico parlando della proteina denominata Beclin-1 la quale sembrerebbe essere in grado di prolungare dell'11% quelle che sono le aspettative di vita dell'uomo. La proteina beclin-1 è responsabile dell'autofagia , il meccanismo cellulare che permette la degradazione e il riciclo dei componenti cellulari danneggiati.

Salute Venti bambini intossicati a scuola, il sindaco di Pescara sospende la mensa
Author: 0 Venti bambini intossicati a scuola, il sindaco di Pescara sospende la mensa

Intanto, oggi pomeriggio, alle 17,30, nella sala riunioni della Direzione generale, la Asl di Pescara terrà una conferenza stampa per "fare il punto sul focolaio di gastroenterite che ha colpito numerosi bambini di Pescara ". Nella giornata di oggi dovrebbero giungere i primi risultati relativi agli accertamenti epidemiologici disposti dalla Asl di Pescara subito dopo la segnalazione dei primi casi di malore .

Salute Giulia Grillo, neo ministra della Salute: catanese d'origine, messinese d'adozione
Author: 0 Giulia Grillo, neo ministra della Salute: catanese d'origine, messinese d'adozione

Ma adesso gli occhi sono tutti puntati sulla scelta o meno di intervenire sul decreto vaccini , come dimostrano anche i numerosi messaggi contro l'obbligo delle vaccinazioni ricevuti dal neo ministro sulla sua pagina Facebook . [ App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui , -Ladyblitz clicca qui -Cronaca Oggi, App on Google Play] Nella precedente legislatura è stata vice capogruppo e capogruppo alla Camera e capogruppo nella commissione Affari Sociali.

Salute TORINO. Gli ricostruiscono il pene con un lembo del braccio
Author: 0 TORINO. Gli ricostruiscono il pene con un lembo del braccio

Succede alla Città della Salute di Torino . Alla visita urologica la lesione è risultata sospetta per un tumore infiltrante del pene . La storia è cominciata quando gli era stata diagnosticata la malattia , che aveva colpito anche i linfonodi inguinali conosciuto anche come tumore al pene .