Bce, confermati i tassi fermi per il 2019

Share

La Banca centrale europea conferma le attese di mercato e conclude la terza riunione 2019 del board Bce con un nulla di fatto. Nuova volatilità sul cambio attesa per stasera, quando la Federal Reserve mpubblicherà i verbali dell'ultimo meeting di marzo. "Questo dovrebbe essere l'obiettivo della politica economica" in Italia. La Bce conferma che i tassi di interesse rimarranno fermi fino alla fine del 2019 "Rallentamento crescita si sta estendendo al 2019" "L'economia dell'Eurozona vede una crescita più lenta che si sta estendendo nell'anno corrente", ha detto Draghi.

Stabile anche il saggio di rifinanziamento marginale, allo 0,25%, e quello sui depositi, al -0,4 per cento. Ha sottolineato che, se necessario, la BCE potrebbe usare tutti gli strumenti in suo possesso.

Migranti, otto dispersi al largo della Libia
Perciò è stato richiesto " l'immediato lancio di un'operazione di salvataggio per le venti persone che chiedono aiuto ". Su Twitter , Alarm Phone sostiene di aver avvertito le autorità di Tunisi , della Valletta e a Roma.

Il Consiglio direttivo intende anche continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario.

Share