Fagiolini surgelati Delizie del Sole con stramonio: via dei banchi di Eurospin

Share

Dopo l'allerta lanciata in data 14 marzo da parte dello "Sportello dei Diritti", che segnalava la potenziale presenza di erba tossica nei fagiolini surgelati venduti in Francia da Carrefour, arriva la comunicazione da parte del Ministero della Salute per lo stesso prodotto commercializzato in Italia da Eurospin Italia Spa a marchio "Delizia Dal Sole". Si tratta di due lotti di fagiolini finissimi surgelati. Si tratta della Datura stramonium, ovvero lo stramonio comune, una pianta altamente velenosa a causa dell'elevata concentrazione di potenti alcaloidi, conosciuta comunemente anche con i nomi di erba del diavolo ed erba delle streghe a causa delle sue proprietà narcotiche, sedative ed allucinogene. Allarme diffuso dal Ministero della Salute. Il prodotto, confezionato dall'azienda Greenyard Frozen France sas di Moreac, in Francia, è stato distribuito in alcune catene di grandi supermercati del Nord Italia, come Eurospin Italia Spa, che si è immediatamente attivata per togliere dagli scaffali le confezioni sospette.

Saranno ora le analisi a stabilire se insieme ai fagiolini fossero mischiate anche le foglie di questa pianta velenosa.

Ma quanto è vecchio il nuovo Pd di Zingaretti
Non sono pochi i vari punti che il nuovo segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti si appresta ad affrontare. Lo confermano fonti parlamentari dell'area Lotti-Guerini.

"A seconda delle quantità di erbe ingerite - spiega Giovanni D'Agata presidente dello "Sportello dei diritti" - l'intossicazione da Datura, può causare arrossamenti cutanei, allucinazioni, nausea e vomito, tachicardia, ipertensione e malessere generale".

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i fagiolini surgelati Delizie dal Sole con i numeri di lotto segnalati e di restituirli al punto vendita Eurospin in cui sono stati acquistati. Al loro interno potrebbe essere presente "materiale vegetale estraneo" come si legge nella nota ministeriale.

Share