Dopo 5 ore, Facebook Whatsapp e Instagram hanno ancora grossi problemi

Share

Alcune persone che tentano di usare Facebook stanno ricevendo un messaggio che afferma che il social network è "inattivo per manutenzione", altri invece ricevono un semplice messaggio di errore che dice "qualcosa è andato storto". Immediate le segnalazioni su Twitter che hanno fatto salire in trend topic gli hashtag Facebook e Instagram down. Non sembra possibile pubblicare post e commenti ma sembra che le cose siano negative anche per l'app di messaggistica del social. Insomma, i disagi non sono pochi. Secondo il sito Downdetector.com, le prime segnalazioni sarebbero arrivate intorno alle 17.30 di mercoledì 13 marzo.

In un breve tweet inviato nella notte italiana, Facebook ha annunciato che non si è trattato di un attacco informatico DDoS, come suggerito da molti, ma di una "modifica alla configurazione del server", che evidentemente non è andata come previsto. Accade anche con WhatsApp, dove al momento risulta davvero difficile inviare foto o file multimediali.

Aerei, anche l'Italia vieta il Boeing 737 Max 8 nei suoi cieli
Alla fine anche Donald Trump ha ceduto annunciando che fermerà i voli del Boeing 737 Max 8 e 9 dopo l'incidente in Etiopia. Le prescrizioni - precisava l'Enac - riguardano sia la formazione dei piloti , sia l'aggiornamento dei manuali di volo.

Da oltre un'ora (in Italia) si registra che, in tante zone del mondo, Facebook, Whatsapp e Instagram, stanno avendo alcuni problemi.

"Stiamo lavorando per risolvere il malfunzionamento". In un post pubblicato ieri alle 18 sulla pagina Facebook degli sviluppatori, però, la compagnia è rimasta sul vago nel spiegare le ragioni tecniche del blackout, ipotizzando un disservizio relativo alle API, cioè le interfacce di programmazione delle applicazioni: in pratica, il problema potrebbe far sì che alcune richieste alle API abbiano bisogno di più tempo del previsto per essere esaudite o falliscano inaspettatamente.

Share