Aerei, anche l'Italia vieta il Boeing 737 Max 8 nei suoi cieli

Share

Alla fine anche Donald Trump ha ceduto annunciando che fermerà i voli del Boeing 737 Max 8 e 9 dopo l'incidente in Etiopia. Il ministro dei Trasporti della Germania, Andreas Scheuer, ha annunciato che lo spazio aereo del Paese è chiuso per i Boeing 737 Max 8. Ieri era arrivato lo stop dell'Easa, l'agenzia europea per la sicurezza del trasporto aereo. Si tratta di una nuova famiglia di Boeing, basata sulla precedente Next Generation, che andrà a sostituire, divenendo così la quarta famiglia di Boeing 737. E lo stesso hanno già fatto le autorità di Singapore, Cina, Indonesia e Malaysia. In Italia questo modello di Boeing è utilizzato dalla compagnia Air Italy - ex Meridiana che ha all'aeroporto di Milano Malpensa il suo hub di riferimento - che avrebbe in flotta tre 737 Max 8 (ma ne ha ordinati un'altra quindicina).

Se non possedete l'email di conferma o non trovate i codici - oppure volete avere accesso a dati aggiornati - potete controllare direttamente su uno dei portali che tengono traccia di tutti gli aerei. Nessun Boeing 737 Max 8 figura invece, figura nella flotta di Alitalia. L'Autorità per l'aviazione civile generale ha emesso una dichiarazione di sicurezza che sospende i voli del velivolo nello spazio aereo da oggi, secondo l'agenzia ufficiale Emirates che ha parlato di decisione presa come "misura precauzionale volta a proteggere la sicurezza pubblica nell'aria e sul terreno".

Le prescrizioni - precisava l'Enac - riguardano sia la formazione dei piloti, sia l'aggiornamento dei manuali di volo. Ieri l'aviazione civile Usa aveva sostenuto che il jet è idoneo a volare e le compagnie aeree statunitensi che lo hanno in dotazione intendono continuare a utilizzarlo.

L’Ucraina è entrata in guerra con Al Bano
Pertanto, giudica inammissibile - riporta l'Agi - che proprio lui, in prima fila per la pace, venga trattato come un terrorista. Il duo composto da Al Bano e Romina Power era molto popolare in Europa e in Unione Sovietica negli anni '80 e '90.

Quali sono i problemi del Boeing 737 Max 8?

Il pilota dell'aereo dell'Ethiopian Airlines precipitato domenica scorsa aveva "problemi di controllo del volo" poco prima dello schianto fatale. Alle compagnie aeree era stato chiesto di aggiornare il manuale di volo. Disinserito il pilota automatico, l'aereo ha ripreso a salire normalmente.

Anche la Cayman Airways ha deciso di lasciare a terra temporaneamente i suoi due Boeing 737 Max 8. A disporre la chiusura dello spazio aereo per ragioni di sicurezza è stata l'Enac dopo il disastro aereo dell'Ethiopians Airlines del 10 marzo. Boeing 737 MAX sono usati da Air China, China Eastern Airlines e China Southern Airlines. Lo si legge in una nota pubblicata sul profilo Twitter dell'Agenzia. "Voglio un pilota, non Einstein".

Share