Singapore blocca tutti i Boeing 737 Max dopo incidente in Etiopia

Share

Si è schiantato a Bishoftu (Debrezeit), a bordo c'erano persone provenienti da 33 Paesi diversi tra Kenya, Etiopia, Canada, Cina, Usa, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Slovacchia, India, Egitto e, appunto, Italia. L'incidente del volo 302 dell'Ethiopian Airlines è stata la seconda tragedia devastante e allarmante che ha coinvolto i nuovi 737 MAX 8 della Boeing in meno di cinque mesi. Lo ha confermato l'Ethiopian Airlines.

Aereo caduto: in Italia stop a boeing 737 max-8 dalle ore 21.

Questo è quanto riporta un'agenzia Ansa. "Un team di tecnici di Boeing si recherà sul luogo dell'incidente per fornire assistenza tecnica sotto la direzione dell' Ethiopia Investigation Bureau e dell'U.S. National Transportation Safety Board". "L'Easa ha offerto la propria assistenza a sostegno dell'indagine", si legge ancora nella nota. L'inchiesta indonesiana è però ancora in corso e non ci sono quindi conclusioni definitive sull'incidente di ottobre. Lo stop, precisa l'Autorità, ha inizio martedì 12 marzo. Tuttavia, "sarà passibile di revisione quando saranno disponibili le informazioni sulla sicurezza di questi aeromobili".

"Per misura di precauzione, abbiamo dato istruzioni di fermare tutti i voli commerciali di passeggeri di ogni compagnia che parta o arrivi nel Regno Unito o ne sorvoli lo spazio aereo", ha dichiarato in una nota l'Autorità britannica dell'aviazione civile (CAA). Mentre anche il principale operatore di viaggi in Europa, Tui, sta fermando i voli con il modello Boeing 737 Max 8.

Si attende, infine, a breve la comunicazione ufficiale dell'agenzia per la sicurezza europea (Easa) che dovrebbe bloccare di fatto il modello incriminato in tutto il vecchio continente. Ma Boeing ha annunciato l'aggiornamento all'inedito software "Angle of Attack", che sulla base di sensori corregge il profilo di volo gestendo autonomamente la quota del velivolo. L'autorità per l'aviazione civile della Malaysia ha annunciato che sospenderà i voli degli aerei Boeing 737 Max 8 da e per il Paese.

Il Silenzio Dell’Acqua anticipazioni seconda puntata: Matteo mente
Il mio personaggio è come se fosse un equilibrista che potrebbe esplodere da un momento all'altro. Pasotti: "C'è anche qualcuno che ha detto che mi vesto come True Detective!".

Ieri la Presidenza della Regione ha comunicato di essere in contatto costante con la Farnesina. Otto anni dopo la sua progettazione, il 737 Max torna sotto la lente degli analisti in un momento in cui il nome fatica a guadagnare nuovamente fiducia, visti i due disastri in pochi mesi. La Federal Administration Aviation promette di agire in futuro qualora risultasse necessario.

"Se identificheremo un problema che riguarda la sicurezza, la Faa agirà immediatamente e con azioni appropriate". Boeing 737 MAX sono usati da Air China, China Eastern Airlines e China Southern Airlines. Così ad esempio SpiceJet, una compagnia aerea indiana a basso costo, ha affermato che continuerà a far volare gli aerei.

La compagnia: "Aereo è sicuro".

Sulla questione è intervenuto anche il Presidente americano Donald Trump, per il quale: "Gli aeroplani stanno diventando troppo complessi da pilotare". Lo vedo sempre in molti prodotti. Non so voi, ma io non voglio Albert Einstein come mio pilota.

Share