Sanremo 2019, il vincitore è Mahmood con "Soldi": "Il mio genere? Marocco-pop"

Share

La Rai non ha ancora reso noti i dati delle votazioni delle varie serate del Festival di Sanremo, ma un primo bilancio si può fare guardando alle percentuali passate in onda subito dopo la proclamazione di Mahmood quale vincitore dell'edizione 69 della kermesse ligure: il televoto aveva premiato Ultimo.

Soldi del rapper italoegiziano ha ottenuto il 38,9 % sommando televoto, sala stampa e giuria d'onore seguito da Ultimo con il 35,6% e da Il Volo con il 25,5%. Prossimamente andrà a rappresentare l'Italia all'eurofestival di Tel Aviv.

Ciò non significa che la carriera dell'allora ventenne sia terminata. Tutta gente, a parte Pagani, che di musica ne sa come noi o il fruttivendolo sotto casa.

Soddisfazione invece da parte del 'Volo'.

Sampdoria, Ferrero pronto a vendere. Vialli possibile nuovo presidente
Da capire ora quanto Ferrero valuterà la società: secondo il quotidiano potrebbe valutarla ben più di 100 milioni di euro .

Secondo Lorenzo Pregliasco, che ha analizzato l'andamento dei voti, non c'è dubbio: a determinare la vittoria di Mahmood sojno sttae le giurie: quella d'onore e quella della sala stampa. "Siamo felici dell'ottimo risultato e facciamo i complimenti a Mahmood".

Mahmood ha portato una canzone che è riuscita giorno dopo giorno a conquistare il pubblico in questi giorni di Festival. "Ha vinto la musica - assicura Baglioni -, hanno vinto le parole, le speranze di tanti giovani artisti e di altri meno giovani che confidano in quello che accadrà domani e nel vostro affetto, nella vostra attenzione, considerazione, anche nelle critiche. A scaldare gli spettatori del teatro era stato in precedenza il 'super ospite' Eros Ramazzotti con 'Vita ce n'e", e soprattutto con 'Adesso tu' con cui aveva debuttato al festival nel 1986.

Applausi a scena aperta anche per Elisa che ha duettato con Baglioni proponendo il brano di Tenco 'Vedrai vedrai'. Stupore e qualche polemica infine sulla scelta del giurato Joe Bastianich che ha invitato, su Instagram, a votare i Negrita, arrivati alla fine 20esimi.

La serata finale si era aperta con l'intervento di Baglioni che è sembrato una sorta di commiato dalla manifestazione canora. Esordisce così il direttore della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana, Claudio Baglioni. "Ho registrato anche altri pezzi in questo periodo e il mio motto è quello di non fermarsi".

Share