In Arabia Saudita il divorzio ora verrà notificato via sms

Share

"Questo metterà fine a ogni tentativo di imbrogliare o impadronirsi dell'identità delle donne per assumere il controllo dei loro conti bancari e delle loro proprietà, usando procure precedentemente emesse", ha sottolineato l'avvocato divorzista Somayya Al-Hindi alla Saudi Gazette.

Niente più divorzi all'insaputa delle mogli. "Nella maggior parte dei paesi arabi, gli uomini possono semplicemente divorziare dalle loro mogli", ha detto Suad Abu-Dayyeh di Equality Now, associazione di promozione dei diritti umani: "Almeno ora sapranno se sono divorziate o no, è un piccolo passo, ma è un passo nella giusta direzione", ha dichiarato alla Thomson Reuters Foundation.

Come riferito all'avvocata saudita Nisreen al-Ghamdi, la nuova misura garantirà che alle donne vengano riconosciuti i loro diritti, compreso quello agli alimenti, una volta divorziate. Vedremo cosa riserverà il nuovo anno per le cittadine saudite.

Giornalista salernitana fermata e poi rilasciata in Sudan
Lo ha reso noto in precedenza il presidente di Amnesty International Italia , Riccardo Noury . I due cellulari poi sono risultati sempre irraggiungibili.

La storica svolta era stata annunciata lo scorso settembre nell'ambito del grande programma di riforme sociali e economiche promosso dal principe ereditario Mohammed bin Salman per modernizzare il Regno saudita, che è fra i Paesi islamici più conservatori e rigidi al mondo.

La strada verso l'eguaglianza di genere in Arabia Saudita è comunque ancora molto lunga. Nel caso di un matrimonio con uno straniero, le donne devono richiedere l'approvazione del ministro dell'Interno. Non ultime, quelle riferite alla Supercoppa italiana del 16 gennaio a Gedda a cui le donne potranno assistere solo in zone riservate dello stadio. Le occasioni che le donne hanno di passare del tempo con uomini diversi dai membri della loro famiglia sono molto pochi. Fino ad ora non era richiesta nessuna partecipazione della consorte al processo di scioglimento del matrimonio: era sufficiente che che l'uomo si recasse in tribunale e pronunciasse la formula di rito.

Share