Sea Watch, Salvini no anche a donne e bambini: "Ora basta"

Share

Salvini chiede a Malta, Olanda e Germania di fare il loro dovere. "Grazie a questo traffico gli scafisti comprano armi e droga; io non sarò complice di chi vende a esseri umani per poi comprare armi e droga".

La replica del vicepremier è arrivata da Novi Ligure, dove il leader politico del M5s ha incontrato i lavoratori della Pernigotti in assemblea permanente da due mesi: "Voglio ricordare agli amici delle ong che non dispongono della vita dei migranti". Nel frattempo si è mossa anche l'Europa, con il vertice atteso per oggi e con una decina di Paesi - tra cui ci sarebbe anche l'Italia - che si sono offerti di ricevere i migranti a bordo delle due navi, ma solo se Malta aprirà i suoi porti per lo sbarco. Zero. Chi fa i soldi sulla pelle della gente non ha un porto. "Donne e bambini sui barconi non ne voglio vedere". E che complica non poco il lavoro dell'Ue.

Istat: "Inflazione all'1,1% a dicembre"
Su base annua , l'indice armonizzato dei prezzi al consumo ha segnato un +1,6%, contro il +1,9% di novembre e il +2,2% di ottobre.

Per questo l'Asgi si riserva di "supportare e promuovere ogni azione giudiziaria nelle sedi competenti per ingiungere il rispetto del diritto e sanzionare le violazioni in essere e l'indebita strumentalizzazione della situazione di persone vulnerabili al fine di porre in discussione le regole di ripartizione dei richiedenti asilo nell'Unione Europea al di fuori delle sedi proprie". Voglio un paese aperto ma chiuso per i trafficanti. E in un tweet la ong Sea Eye scrive: "Il Papa è con noi". Dopo le parole di Papa Francesco di ieri, a scendere in campo oggi sono le organizzazioni che si occupano di diritti umani. "Se continua così - conferma il capo delle operazioni a bordo Jan Ribbeck - dovremo presto chiedere a Malta il sostegno e il rifornimento delle nostre forniture". Ci sono una nave olandese e una tedesca in acque maltesi. In un'intervista a One Radio, Muscat ha chiarito che è sua responsabilità non creare un precedente facendo sbarcare i 49 migranti bloccati sulle due navi.

Salvini, crollato numero clandestini in Ue grazie a noi - "Frontex: "L'Italia ha fatto crollare il numero di clandestini in Europa". In un altro post il vicepremier ha commentato la frase della Ong Sea Eye "'L'Italia non è Salvinia'. Il premier Giuseppe Conte stamani a Palazzo Chigi ha dichiarato che l'Italia ospiterà 15 migranti e non solo donne e bambini, ma famiglie intere.

Share