Reddito di cittadinanza, la Cgia: "Metà finirà a chi lavora in nero"

Share

Un milione 375 mila famiglie (comprese quelle degli stranieri residenti in Italia da almeno 5 anni): è questa, secondo le ultime proiezioni, la platea dei beneficiari del tanto discusso reddito di cittadinanza.

Per il triennio 2019 in via sperimentale si potrà andare in pensione anticipata con 62 anni di età e almeno 38 di contributi, si legge nella bozza di decreto su Reddito di cittadinanza e Quota 100 nel quale si precisa che il requisito è "successivamente" adeguato agli incrementi della speranza di vita. E' quanto emerge dal decreto legge per il reddito di cittadinanza e quota 100 che ("Decreto legge contenente disposizioni relative all'introduzione del reddito di cittadinanza e a interventi in materia pensionistica") che l'ANSA è in grado di visionare. Ma il vicepremier Luigi Di Maio ha smentito la bozza circolata che prevede che la prestazione sia concessa anche a coloro che hanno un permesso di lungo soggiorno e risiedono in Italia da almeno 5 anni: "Va cambiata", ha spiegato. Le famiglie composte da soli stranieri che potrebbero accedere al reddito secondo le tabelle allegate al testo sono 259.000 per una spesa di 1,58 miliardi.

Coloro che accedono al reddito di cittadinanza, ne possono usufruire per 18 mesi. In caso di dolo il reddito non può essere richiesto se non dopo dieci anni dalla sanzione.

Il reddito di cittadinanza sarà istituito a partire da aprile 2019 mentre da marzo non sarà più possibile presentare domanda per il Rei, il Reddito di inclusione che da aprile "non sarà più riconosciuto".

L’ambasciatore nordcoreano a Roma ha disertato
Nel caso di Thae, l'educazione e un migliore futuro per i figli furono le cause primarie menzionate per la diserzione. Jo, ora "protetto" dalle autorità italiane " in un luogo sicuro ", è stato "incaricato d'affari" fino al 20 novembre.

Inoltre nessun componente della famiglia deve essere intestatario di un'auto acquistata sei mesi prima della richiesta di Rdc.

Sono per lo più persone che hanno perso il lavoro da poco, ma anche disoccupati di lungo corso. L'assegno consiste in un importo da utilizzare presso i soggetti che forniscono servizi di assistenza intensiva alla ricerca di lavoro (centri per l'impiego o agenzie per il lavoro accreditate). E comunque non potrà avere un autoveicolo di cilindrata superiore a 1.600 c.c. o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 c.c. immatricolati nei due anni antecedenti la richiesta (fatti salvi autoveicoli e motoveicoli per persone con disabilità). E' vietato spendere soldi del Rdc per gioco d'azzardo pena la revoca del beneficio.

I PALETTI - Interessante l'aspetto dei parametri per accedere al reddito di cittadianza.

Reddito di cittadinanza agli stranieri, Lega furiosa. "Quindi anche alle famiglie per cui è stato concepito questo strumento ricordo che ci saranno una serie di doveri da rispettare tra cui i lavori di pubblica utilità". Smentita, invece, la previsione di un commissariamento: la norma infatti non prevedrà alcuna decadenza degli attuali vertici, le cui funzioni saranno solo riviste seguendo una logica di una gestione collegiale degli enti. Come già anticipato, è prevista la fine della gestione monocratica e il ritorno dei cda a cinque componenti per entrambi gli enti.

Share