Economia, terremoto Apple: Borse in ripresa dopo il tonfo

Share

Dopo l'annuncio i titoli di Apple sono stati sospesi a Wall Street per circa 20 minuti, perdendo poi oltre l'8% quando sono stati riammessi alle contrattazioni. Le perdite registrate da Apple sono maggiori al valore di 496 delle 500 società dello S&P 500 prese singolarmente. Lo ammette anche la Casa Bianca con Kevin Hassett, il presidente del consiglio degli advisor economici. L'attenzione di tutti i mercati è concentrata sulle comunicazioni di Apple che ha chiuso in calo del 7,7%, scendendo dal secondo al quarto posto (dopo Google) nella classifica delle società a maggior capitalizzazione di mercato a Wall Street. L'amministratore delegato del colosso cinese Baidu, Robin Li, ricorre alla metafora dell'"inverno che arriva" per descrivere la 'gelatà dell'economia cinese. Si tratta di una cifra decisamente inferiore ai 91 miliardi di dollari attesi dagli analisti e ai 89-93 miliardi stimati da Cupertino solo 60 giorni fa.

Apple taglia le stime di ricavo del primo trimestre, e alla chiusura dei mercati Tim Cook scrive personalmente agli investitori per spiegarne le motivazioni. L'ad cerca comunque di rassicurare: "Nonostante le difficoltà riteniamo che le nostre attività in Cina abbiano un futuro brillante". Cook collega il calo di vendite di iPhone, Mac e iPad a una complessiva debolezza dell'economia cinese, espressa da uno dei tassi di crescita del PIL più bassi degli ultimi 25 anni, ma chiama in causa anche "tensioni economiche crescenti con gli Stati Uniti" - un messaggio che potrebbe avere risvolti politici.

Cina: Xi al popolo taiwanese, 'accettate la riunificazione'
Pechino teme che Tsai voglia ottenere per l'indipendenza formale di Taiwan , anche se il presidente ha più volte detto che preferisce mantenere lo status quo.

Nella lettera, pubblicata integralmente da Bloomberg, Cook esprime la sua delusione per il ribasso delle stime dei ricavi relative al primo trimestre dell'esercizio fiscale, una scelta dettata soprattutto dalla frenata del mercato cinese.

Share