La cometa di Natale come non l'avete mai vista

Share

Tra il 12 e il 13 Dicembre si troverà nel punto più vicino al Sole, quindi il momento in cui sarà più luminosa, mentre il giorno 16 (Domenica) si troverà nel punto più vicino alla Terra.

Stiamo parlando della cometa 46P/ Wirtanen chiamata comunemente "Cometa di Natale" perché sarà possibile vederla a occhio nudo durante il periodo di Natale.

Chiariamo questo aspetto dato che molti media, come al solito, annunciano la cometa con dimensioni pari alla Luna Piena. Infatti la Cometa sarà visibile ad occhio nudo.

Corinaldo, la tragedia della discoteca: identificato minorenne che ha usato spray
E il concerto nella discoteca 'Lanterna Azzurra' di Corinaldo , in provincia di Ancona , è finito in tragedia . Daniele era il figlio di un dipendente comunale e giocava a calcio nella As Senigallia .

Durante questo passaggio la cometa si sta rivelando più luminosa del previsto e un ottimo obiettivo fotografico, tanto che la Uai le ha dedicato una galleria con le foto degli astrofili italiani.

Se volete ammirarla alla perfezione, sarà necessario avere un binocolo e un cavalletto... buona visione!

Nelle notti del massimo avvicinamento la cometa 46P/Wirtanen sarà visibile nella costellazione del Toro, che sorge a est al tramonto ed è alta nel cielo a mezzanotte e nel corso del mese "attraversa le costellazioni della Balena, l'Eridano e l'Auriga".

Share