La Camera ha approvato una manovra che non è *la* manovra

Share

Ma la manovra che è uscita dalla Camera sarà completamente cambiata dal governo con un maxi-emendamento prima che il testo arrivi al Senato, dove dovrà essere approvata prima di tornare per una seconda lettura alla Camera.

I deputati presenti in occasione del voto di fiducia chiesto dal governo sull'articolo 1 della manovra sono stati 550 mentre i votanti 549.

Non è stato semplice raggiungere tale risultato grazie all'ostruzionismo attuato dal lato di opposizione che chiedeva di far slittare a gennaio l'esame del ddl, tuttavia è stato spostato solo per qualche giorno, infatti l'incontro è previsto dal 17 al 20 dicembre. Quelle misure potrebbero "costare meno di quanto stanziato" ed i possibili risparmi "diventare oggetto della trattativa con la Ue" ha spiegato Di Maio, escludendo difficoltà con il ministro dell'Economia, Giovanni Tria.

Classifica Spotify 2018: domina l'hip hop, Drake il più ascoltato
Certo è che arrivati al periodo di dicembre è possibile tirare le fila e valutare le effettive "conquiste" dei vari artisti . L'hip hop domina le classifiche Spotify del 2018 con Drake , artista più ascoltato nel mondo , e Sfera Ebbasta in Italia .

Sull'intesa con Bruxelles per la revisione della manovra c'è maggiore ottimismo, ma il tempo stringe e nessuno azzarda previsioni, mentre il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, torna a sottolineare i rischi dello spread elevato.

Nel frattempo proseguono i preparativi per la verifica del testo al Senato, stante che nella prossima settimana partirà la verifica presso la Commissione bilancio.

Accanto agli aggiustamenti su Quota 100 e Reddito, l'obiettivo è risparmiare almeno 3-4 miliardi di euro, sui 16 stanziati, il passaggio al Senato servirà per altri ritocchi importanti alla manovra. "E quindi passiamo dal 25% al 40% di tagli sulle pensioni d'oro". Lega e M5S potrebbero reintrodurre il saldo e stralcio delle cartelle, con il pagamento del 15%, almeno per i contribuenti che hanno dichiarato le imposte ma non le hanno poi versate.

Share