Fattura elettronica, cosa dicono le nuove FAQ delle Entrate?

Share

Ma l'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica tra privati non elimina del tutto l'uso delle fatture analogiche che continueranno a coesistere con la fattura elettronica in alcuni casi.

Nei 18 giorni lavorativi di dicembre che precedono la scadenza del 1 gennaio hanno tempo per passare alla fase operativa e per concludere la formazione iniziata già mesi fa. Ci si attende, dunque, un cambiamento epocale a cui dovranno adattarsi le aziende ed i professionisti italiani, visto che nel resto d'Europa questa regola non vige.

Risulta tuttora vigente il DPR 100/1998 che permette di portare in detrazione l'IVA emergente dalle fatture registrate riferibili al periodo precedente (mese o trimestre) entro il termine della liquidazione riferibile al detto periodo.

L'interpellante, evidenziato che l'emissione giornaliera delle fatture comporta un importante impegno a livello amministrativo, chiede se, in sostituzione delle stesse (qualora non richiesto diversamente dal cliente), sia possibile emettere al momento dell'incasso del singolo servizio la ricevuta con i dati obbligatori, da inviare poi via e-mail al committente, ed annotare giornalmente il totale delle ricevute fiscali sul registro dei corrispettivi. Se fornisce la Pec, gli si deve inviare a quell'indirizzo la fattura elettronica oppure è tenuto a scaricarla dallo SdI? Non esisterà più, quindi, la fattura in formato cartaceo, ma esclusivamente quella in formato elettronica: qualunque fattura emessa in formato diverso sarà considerata come 'non emessa' e, di conseguenza, sarà sanzionabile dal 100 al 200 per cento dell'imposta.

Priyanka Chopra and Nick Jonas finalmente sposi: le lunghe nozze in India
Anche il Sangeet è stato documentato su Instagram dagli sposi, entusiasti delle performance canore e danzanti delle loro famiglie. I più scettici non credevano nel loro amore, invece Nick Jonas e Priyanka Chopra hanno dimostrato il contrario.

I consumatori finali possono, comunque, rinunciare alla copia elettronica o a quella analogica della fattura. 1, comma 916, della legge di Bilancio 2018 (legge 27 dicembre 2017 n. 205), per le fatture emesse a partire dal 1° gennaio 2019.

È sufficiente inserire i dati che cambiano della fattura e FattApp pensa a tutto: spedizione della fattura elettronica all'Agenza delle Entrate che provvede al recapito al destinatario in conformità alle norme; archiviazione organizzata automatica; conservazione digitale nel rispetto di tutti i requisiti di legge.

PROBLEMA DELLA PRIVACY NEL PROCESSO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA Circa il problema dei dati contenuti nelle fatture e le garanzia di privacy, bisognerebbe in tema di fattura elettronica, evitando ogni aggravio per i contribuenti, prevedere, fra le altre cose, per legge che i soggetti che gestiscono e/o archiviano e conservano c/ terzi le fatture elettroniche possano utilizzare e profilare i dati raccolti solo per gli obblighi fiscali e civilistici di legge a loro concessi e non per altre finalità.

Share