La Cassazione intima al Getty Museum statunitense di restituire l'Atleta di Fano

Share

L'opera d'arte, che, secondo i magistrati, deve essere riconsegnata all'Italia, era stata ritrovata nel 1964 impigliata nelle reti di un peschereccio sul mare Adriatico, al largo di Fano: nel 1977 venne acquistata per circa 4 milioni di dollari dal Getty Museum, ma questa procedura, secondo i pm, sarebbe stata irregolare. Ma come riporta l'ANSA "per il Museo Getty di Malibu, dove l'Atleta vittorioso è esposto, potrebbe aprirsi la strada di un ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo".

Oggi è arrivato il verdetto della corte suprema: il ricorso dei legali del Getty è stato respinto integralmente, dunque l'ultima parola della giustizia italiana è che l'Atleta di Lisippo deve tornare in Italia.

Il giovane vittorioso o L’atleta che si incorona come doveva essere in origine con l’ankulè o giavellotto fra le dita
Il giovane vittorioso o L’atleta che si incorona come doveva essere in origine con l’ankulè o giavellotto fra le dita

Vari governi italiani anche assieme alla regione Marche, specie negli ultimi anni hanno reclamato il ritorno della statua in Italia, ma il museo ha sempre replicato negativamente e ritenuto infondate le richieste a causa dell'impossibilità di stabilire con precisione il luogo del recupero. La decisione dei giudici rende definitiva la confisca "immediatamente esecutiva" della statua "ovunque si trovi" disposta dal gip pesarese Giacomo Gasparini lo scorso giugno. Per due volte il museo americano ha ottenuto l'annullamento per vizi procedurali.

Il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, scrive su Facebook: "Sono veramente contento che si sia finalmente chiuso questo iter giudiziale e sia stato riconosciuto al nostro Paese il diritto di recuperare un'importantissima testimonianza del nostro patrimonio". Questa notizia, continua, "ci ricorda l'importanza dei beni per l'identità delle comunità e dei territori. Speriamo che la statua torni presto ad essere ammirata nei nostri musei e che le autorità Usa si attivino rapidamente per favorirne la restituzione". Le motivazioni della Cassazione dovrebbero arrivare nel giro di qualche settimana, e su quelle la Procura di Pesaro preparerà la rogatoria per rendere esecutivo il provvedimento in California.

Nanni Moretti a Pavia presenta il nuovo film "Santiago, Italia" TRAILER
Salvador Allende vinse le elezioni nel 1970 e fece dichiarare allo storico segretario di stato U.S.A. Sono questi gli eventi raccontati nel lavoro di Moretti .

Share