California, 25 morti e 110 dispersi: è "peggior incendio della storia"

Share

"Una distruzione catastrofica", ha commentato su Twitter Donald Trump, invitando la popolazione interessata ad evacuare al più presto se non vuole essere sopraffatta dal fuoco. "È il peggior rogo della storia dello Stato", dicono i soccorritori. Altre quattro vittime sono state trovata in altre zone carbonizzate, nelle proprie macchine. Paradise, cittadina californiana con 27.000 abitanti, è stata quasi interamente distrutta. Ne ha dato notizia il giornale Sacramento Bee, che cita le autorità locali, secondo cui tutte le nove vittime - cinque delle quali morte intrappolate nelle loro auto, mentre tentavano di sfuggire alle fiamme - si registrano nella città di Paradise, nel nord dello Stato.

Tre i fronti che vigili del fuoco, protezione civile e volontari devono affrontare, da nord a sud dello Stato. La coltre di fumo e cenere che avvelena l'aria ha raggiunto anche la baia di San Francisco. Mentre si lotta disperatamente per fermare il fuoco alle porte della rinomata località di Malibù, affacciata sull'Oceano Pacifico, dove si trovano le ville di vip come la star dei reality Kim Kardashian, gli attori Martin Sheen e Orlando Bloom, le popstar Cher e Lady Gaga. Questo - spiegano gli esperti - soprattutto per colpa di una siccità senza precedenti, a dispetto del Presidente Trump che non crede agli effetti dei cambiamenti climatici. Tante le persone rimaste isolate nelle zone più interne, ancora non raggiunte dai soccorsi.

Addio a Max Croci / Cinema / News
Famosissima (e molto amata) la sit-com con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu , La strana coppia , andata in onda su Italia 1 . Segno zodiacale Bilancia, e un destino di grandezza tra le stelle del cinema made in Italy .

Da giovedì scorso Camp Fire ha già devastato 105mila acri di terra, distrutto più di 6.450 abitazioni e vede impegnati oltre 4mila vigili del fuoco. I danni sono enormi e rischiano di incidere sull'economia dello Stato, che ha già dovuto scontare i costi dei tanti incendi degli ultimi anni.

Share