Guerra commerciale: da Trump e Xi ottimismo per possibile accordo USA-Cina

Share

"I commenti positivi del presidente Trump sulle tensioni tra Usa e Cina stanno facendo sorridere i mercati nel breve termine", ha commentato a Bloomberg Tai Hui, capo delle strategie per l'area Asia-Pacifico di Jp Morgan Asset Management.

Ma, poche ore dopo le dichiarazioni, il Dipartimento di Giustizia statunitense ha preso di mira un'altra società cinese accusata di pratiche scorrette, nell'ambito di una campagna di pressione da parte dell'amministrazione Trump contro Pechino. Una fonte a conoscenza della vicenda interpellata da Bloomberg ha confermato questa ricostruzione spiegando che sono varie agenzie governative ad essere impegnate nella stesura della bozza di documento. È quanto Donald Trump ha proposto al presidente cinese Xi Jinping, che ha accettato l'invito per il prossimo primo dicembre, a margine del G20 in Argentina.

Anche le borse europee sono positive sulla scia delle borse asiatiche.

Arrestato maestro: abusi su bimba di 8 anni
Un maestro per mesi avrebbe rivolto delle attenzioni particolari ad una alunna di 8 anni . L'arresto è avvenuto a scuola durante le lezioni a Valsabbia , nel Bresciano .

L'ambasciatore cinese alle Nazioni Unite ha invitato ufficialmente il consiglio di sicurezza Onu Oltre muraglia per mostrare l'avanzamento urbano e tecnologico di Shenzhen e Guangzhou, ma soprattutto per convincere tutti dell'impegno di Pechino nel mantenimento della pace in vista della presidenza di turno dell'organo decisionale del Palazzo di vetro.

Il disgelo commerciale con la Cina è solo uno dei punti dell'agenda politica di Trump alla vigilia delle elezioni di metà mandato: un appuntamento che, spesso, in passato, ha premiato il partito all'opposizione.

Intanto, il Dipartimento di Giustizia ha annunciato l'ultima di una lunga serie di azioni contro il presunto furto di proprietà intellettuale da parte della Cina.

Share