Reddito di cittadinanza, in pochi prenderanno l'intera cifra: le novità

Share

Le misure entreranno in legge di Bilancio o arriveranno con emendamenti o con un ddl collegato?

Chi vuole il reddito dovrà presentare domanda o sarà l'amministrazione a individuare gli aventi diritto?

"Sarà necessaria la domanda, anche se a regime, con l'Isee precompilato, per i possibili beneficiari ci sarà un meccanismo quasi automatico di conoscenza del diritto al beneficio e della possibilità di fare domanda".

"Ritengo dal prossimo primo marzo". Le povertà non sono tutte uguali: i senzatetto, i tossicodipendenti e le situazioni di fragilità e povertà estrema necessitano di un'assistenza diversa dai disoccupati; e neppure i disoccupati sono tutti uguali, ci sono quelli che escono da settori in crisi, quelli che vanno ricollocati, i disoccupati di lunga durata. "Il software già è disponibile e viene controllato dall'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro".

"L'Isee della famiglia non deve superare 9.360 euro. Ma rassicuriamo i cittadini: quella stagione si sta chiudendo".

Al momento attuale del Rei (Reddito di Inclusione) possono beneficiare famiglie con reddito non superiore a 6mila euro.

Le risorse non saranno però destinate solo al pagamento dei nuovi assegni, ma anche alla riforma dei centri per l'impiego, oltre che alla contribuzione per il corretto funzionamento di Anpal Servizi Spa.

Roma. Quando si diceva che questo è il governo della nostalgia, del ritorno ai bei tempi andati, si pensava all'Italia degli anni Settanta-Ottanta. Riuscirete a dare 780 euro a tutti da Nord a Sud?

Non gli cambiano mai il pannolino, neonato muore
Gli animali hanno causato un'irritazione cutanea e un'infezione: entrambe sono state fatali per il piccolo . E' deceduto in una situazione di degrado un bambino di 4 mesi, Sterling Daniel Koehn .

Si farà di tutto infine per potenziare i Centri per l'impiego, vero fulcro della gestione di questa misura.

Ecco le sue parole: "La misura piena, cioè 780 euro al mese, è per un individuo che paga un affitto e ha Isee zero". Ricordiamo infatti che il reddito di cittadinanza sarà strettamente legato alla volontà del fruitore di attivarsi nella ricerca di un nuovo impiego.

E sul taglio alle cosiddette pensioni d'oro Brambilla sottolinea che "qualsiasi manovra che tende a portare via qualcosa a qualcuno che si ritiene essere più ricco, in un Paese con il nostro sistema fiscale e pensionistico, è inaccettabile". In Germania è di 404 euro ma si può aggiungere l'indennità per l'alloggio. Da noi, invece, si sta ragionando su una misura fino a 500 euro più 280 per l'affitto. In questa ipotesi, chi vive nella casa di proprietà prenderebbe al massimo intorno a 500 euro. "Con effetti positivi sull'economia perché i beneficiari hanno una propensione al consumo molto alta, direi totale".

Verranno coinvolte anche le agenzie private di lavoro?

Quante assunzioni servono nei Cpi che oggi impiegano 8mila persone?

Gli avversari del reddito di cittadinanza sostengono che garantire 780 euro al mese potrebbe scoraggiare la ricerca di un lavoro? Al giardiniere andrà peggio che al tecnico informatico: non troverà un posto di lavoro per sistemare le aiuole pubbliche perché c'è gente come lui che è obbligata a farlo gratuitamente.

Tre proposte entro 50 chilometri dalla residenza?

Share