Reddito di cittadinanza: ultimissime novità

Share

I più curiosi avranno però scoperto, sempre dal sito Istat, che nel 2017 in Italia c'erano circa 5 milioni di stranieri residenti e che l'incidenza di povertà assoluta nelle famiglie di soli stranieri era del 29.2 percento, rispetto al 5.1 percento nelle famiglie di soli italiani (16.4 percento in quelle miste). Per il momento a spiegarlo è Salvatore Tridico, economista, consigliere del vicepremier Luigi Di Maio sulle tematiche legate alle politiche per il lavoro.

Nei 9 miliardi per il 2019 c'è anche il miliardo per potenziare i centri per l'impiego.

A questi requisiti si aggiunge l'Isee, cioè l'indicatore sulla situazione economica, che dovrà essere inferiore a 9.360 euro.

"L'anno prossimo si parte - ha assicurato Di Maio - io ho già il cronoprogramma, quindi tra gennaio, febbraio e marzo si parte con pensioni di cittadinanza, reddito di cittadinanza e quota 100".

Non mancheranno poi i controlli attraverso le nuove tecnologie che consentono di intrecciare i dati di Agenzia delle Entrate, Inps e Ministero del Lavoro. Tuttavia vorrei chiarire una questione: la misura piena, cioè 780 euro al mese, è per un individuo che paga un affitto e ha Isee zero. Esso è condizionato ad un Patto di servizio per il reinserimento nel mercato del lavoro, la ricerca attiva e documentata di lavoro, la frequenza a corsi di formazione e la disponibilità a lavori utili alla comunità. Il fatto di non poter arrotondare l'assegno potrebbe infatti rivelarsi un limite non da poco, dal momento che con la quota 100 le pensioni saranno più basse (l'assegno si ridurrà dal 5 al 21% in virtù dei minori contributi versati). "In questo contesto gli abusi sono difficili, se non impossibili".

Appendino, da sempre contrari alla Tav
Chiamparino . "Che la Città di Torino , uno dei due poli della connessione con Lione, dica no al collegamento con la Francia mi sembra una bestemmia".

"La misura sarà uniforme su tutto il territorio".

Scoraggiare col reddito di cittadinanza la ricerca di un lavoro, come dicono alcuni? In Germania è di 404 euro ma si può aggiungere l'indennità per l'alloggio.

Diverso il discorso per il reddito di cittadinanza.

Ciò che il Governo sta valutando è la possibilità di concedere un reddito di cittadinanza di 500 euro più altri 280 euro per aiutare a pagare il canone di locazione a chi non ha la casa di proprietà. Nella legge di bilancio sarà istituito un fondo per il reddito di cittadinanza e un fondo per quota 100, il primo di 9 miliardi di euro per il 2019 e il secondo con una dotazione di 6,7 miliardi per il 2019 e di 7 miliardi dal 2020. Il Governo dovrà inviare nuovamente il testo entro tre settimane e, stando a quanto affermato dal Ministro per gli Affari Europei Paolo Savona la manovra non subirà alcun cambiamento. Inoltre, chi vive in una casa di proprietà prenderebbe al massimo intorno a 500 euro. Come anticipato da "La Repubblica", infatti, nella prima bozza della nuova manovra finanziaria c'è una norma che blocca l'agganciamento automatico dei requisiti all'aspettativa di vita anche se si tratta di una norma ancora in bilico.

Share