Per Mario Draghi è allarme spread, "Roma abbassi i toni"

Share

Se qualcuno pensa di speculare con lo spread o usando altro, sappia che c'è un Paese pronto a rispondere. "Certamente questi bond sono nel portafoglio delle banche, se perdono valore intaccano il capitale delle banche" ha evidenziato Draghi. Il presidente della BCE confida che l'Italia possa presto trovare un punto di incontro con l'Unione Europea. Perché i rischi di scenario continuano ad essere "bilanciati" nonostante alla Brexit, al tramonto di una ripresa che dura da anni e alla guerra commerciale si sia aggiunto - lo dice Draghi - il rischio Italia. Poi è il Parlamento che discute e decide che politiche fare", ha detto il vicepresidente del Consiglio su Radio 24 "preoccupato che ci sia una falsa story-telling sull'uscita dall'euro che vale 100 punti di spread in più. Sul come, Draghi si affida alle parole di Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione Ue, presente alla riunione Bce: "dobbiamo applicare le regole di bilancio, ma stiamo anche cercando il dialogo".

Oggi la Bce ha lasciato i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale fermi rispettivamente allo 0,00%, allo 0,25% e al -0,40%.

L'omicidio Kahshoggi era premeditato, lo ammette Riad
Secondo dei responsabili turchi, Khashoggi è stato ucciso da una squadra di 15 agenti venuti appositamente a Istanbul da Riyad. Un procuratore saudita ha confermato che l'omicidio di Jamal Khashoggi è stato premeditato .

La Bce conferma che il Qe proseguirà fino a dicembre e al ritmo di acquisti di 15 miliardi mensili, e 'anticipa che in seguito, se i dati più recenti confermeranno le prospettive di inflazione a medio termine, gli acquisti netti giungeranno a termine. La decisione è in linea con le attese del mercato. L'ad di Mediobanca Alberto Nagel sceglie una metafora calcistica per descrivere il futuro della Bce senza Mario Draghi. Salvini ha anche ribadito che "la manovra non cambia, non potete farmi ogni giorno la stessa domanda". Non e' disinteressato allo spread ma non ha paura e persegue con la manovra la crescita economica.

Ma, osserva, è "un problema facilmente risolvibile con il fatto che nel contratto abbiamo inserito chiaramente che non vogliamo uscire dall'euro".

Share