Dottoressa morta di tbc, commissione Asl si insedia domani

Share

Il contagio avviene per via aerea, dunque mediante starnuti, tosse o col semplice parlare.

Venerdì 19 ottobre una dottoressa di 60 anni, che lavorava al pronto soccorso dell'ospedale San Paolo di Napoli, èdeceduta a causa della tubercolosi, dopo una lunga battaglia durata circa un anno.

La sua morte è avvenuta presso il nosocomio Cotugno, famoso per le malattie infettive. L'episodio, che ha allarmato l'opinione pubblica, coinvolge l'ospedale di Fuorigrotta dove qualche mese fa si è verificato un altro caso di Tubercolosi. "A farlo sapere è il direttore generale della Asl 1 Napoli Centro Mario Forlenza, che dichiara ad ANSA: "'Come Asl stiamo facendo tutto il necessario per verificare che non ci siano ulteriori casi ed anche per capire come un fatto così tragico possa essere accaduto".

Renzi: "Non lasciamo l'Italia ai cialtroni"
Detto questo, non MI FREGA NULLA DEL PD e di quello che vorranno fare, non li ho mai votati e mai li voterò, ora veniamo a noi. Bruzzesi vede Dario Parrini, il segretario che lo ha silurato dai vertici regionali del partito, e lo va ad abbracciare.

"Non c'è alcuna emergenza e nessun rischio di contagio di tubercolosi all'ospedale San Paolo anche perché la dottoressa morta era stata colpita da una forma che non dà luogo a contagio anche se è molto più grave e mortale". "Stando a quanto riferitomi la positività dell'altro medico non preoccupa perché essere positivi non significa aver sviluppato la malattia ma solo che si sono formati gli anticorpi per combatterla, una condizione comune a diverse persone".

"La struttura di prevenzione ha fatto scattare subito le misure necessarie" ha spiegato Mario Forlenza il quale ha precisato che si tratta di una forma meno aggressiva, dal punto di vista del contagio, rispetto alla tubercolosi polmonare. E rassicura che si sono già avviate le procedure di profilassi per le persone che hanno avuto contatti con i due medici coinvolti, sia con la dottoressa deceduta che con il dottore risultato positivo.

Share