Traffico boom in Internet. E Vodafone anticipa il 5G

Share

Il nostro utilizzo della rete Internet è esploso e crescerà sempre di più.

La nuova rete si avvale delle tecnologie più evolute come, per esempio, il VoLTE (Voice over Long Term Evolution) che consente di effettuare chiamate e contemporaneamente navigare su rete 4G e 4.5G, assicurando tempi ridotti di set up della chiamata, insieme ad una elevata qualità della voce. "Per questo abbiamo deciso di lanciare questa nuova rete, che anticipa quella 5G".

Il nuovo network Vodafone è già utilizzabile a partire da ottobre in 17 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Genova, Torino, Novara, Brescia, Bologna, Vicenza, Ancona, Firenze, Livorno, Taranto, Salerno, Agrigento, Catania) con velocità di trasferimento dati fino a 1 Gbps. Da novembre la rete 4.5G a oltre 1 Gbps sarà disponibile inizialmente in 2 città. Nel corso della presentazione dinanzi alla stampa, i rappresentanti di Vodafone hanno spiegato che Giga Network fa leva sulle soluzioni software più innovative per l'analisi dei big dati, sull'intelligenza artificiale e su algoritmi smart per ottimizzare e adattare dinamicamente performance, velocità e coperture alle esigenze e ai flussi di traffico dei clienti.

Vitalizi: il Senato approva la delibera sui tagli, esulta il M5S
Si tratta, comunque, di una platea di ex parlamentari che hanno un'età avanzata (sarebbero oltre 140 gli ultra ottantenni). Questo privilegio non esistera' piu' per nessuno . "Evviva!", ha commentato su Instagram il vicepremier Luigi Di Maio .

MIMO ossia Multiple Input Multiple Output garantirà i segnali trasmessi dalla rete e ricevuti dai terminali su 4 antenne. Allo stesso tempo Giga Network integra tutte le più avanzate tecnologie per rispondere all'accresciuta domanda di qualità della connessione e di maggiore banda. Vodafone si prepara alla prossima era delle connessioni mobili con due novità piuttosto importanti: l'annuncio di un upgrade della sua rete veloce verso uno stadio intermedio, denominato Giga Network 4.5G, e la prima vera offerta senza limiti per l'utenza consumer, Unlimited Red+.

I vari consumatori alla ricerca della perfetta occasione per risparmiare, molte volte sono attratti dalle Passa a Vodafone, sia per il quantitativo di giga effettivamente inclusi, che per i prezzi di vendita iniziali.

L'evoluzione della Giga Network apre la strada allo sviluppo del 5G che raggiungerà velocità superiori ai 10 Gigabit al secondo e latenza di circa 10 millisecondi, garantendo in contemporanea un elevato numero di oggetti connessi alla rete, che potrà arrivare fino al milione per chilometro quadrato. Da ottobre disponibile su tutto il territorio nazionale, Vodafone raddoppierà la copertura europea entro il 2019. Il gruppo di tlc sta lavorando con 38 partner industriali e istituzionali per realizzare oltre 40 progetti negli ambiti sanità e benessere, sicurezza e sorveglianza, smart energy e smart city, mobilità e trasporti, manifattura e 4.0, education e entertainment, digital divide.

Share