Manovra economica sarà respinta a dirlo Oettinger. Poi si corregge

Share

Agenpress - La manovra di bilancio dell'Italia non verrà approvata dalla commissione Ue. Secondo un intervista rilasciata al quotidiano Der Spiegel, il commissario europeo al Bilancio, Guenther Oettinger, ha ipotizzato che il governo italiano riceverà una richiesta di modifica della manovra. Oettinger ha poi spiegato che a breve arriverà una lettera del commissario degli Affari economici, Pierre Moscovici, contenente il dettaglio delle violazioni.

Sarà dunque rispedita al mittente il Documento che contiene i capisaldi della Manovra e le previsioni di un deficit/Pil al 2,4% nel prossimo anno.

"Si è confermata l'ipotesi che la bozza di bilancio 2019 non è conciliabile con gli obblighi esistenti nell'Ue". E quando, prima del bilaterale con la Merkel, i giornalisti gli chiedono cosa accadrà in caso di bocciatura, l'autoproclamato avvocato del popolo italiano risponde così: "Confido in un dialogo costruttivo, sicuramente avremo delle osservazioni e ci confronteremo con esse".

L'Italia ha presentato il progetto nella notte di martedì scorso all'ultimo minuto.

Conte a Bruxelles in difesa della manovra
Alla domanda se quindi anche Di Maio fosse a conoscenza di quelle disposizioni, Garavaglia glissa: "Che ne so, chiedete a lui". Quando prendo un impegno, quando firmo un contratto con Di Maio e con gli italiani, lo mantengo.

"Lasciateci lavorare", è la replica del vicepremier Matteo Salvini mentre Di Maio suggerisce: "Prima di parlare Oettinger si morda tre volte la lingua".

Immediata anche la precisazione di Oettinger: "È la mia opinione personale che sulla base dei dati disponibili è molto probabile che noi dovremmo chiedere all'Italia di correggere la bozza di bilancio".

La Commissione Ue boccerà la manovra. In questo modo passava settimane e mesi interi in silenzio.

L'articolo pubblicato dalla rivista tedesca in un primo momento annunciava la decisione della Commissione UE di bocciare la manovra italiana intestandola a Oettinger, ma è stato successivamente corretto precisando che la Commissione UE non ha ancora preso una decisione definitiva. "Giù per il fatto che se ne sia parlato abbiamo avuto una riscossione inferiore a quella che ci aspettavamo".

Share