Deviazioni manovra italiana senza precedenti. Risposte entro lunedì

Share

Si tratta di un passaggio scontato, dato che la manovra prevede una "deviazione dal sentiero di convergenza verso il pareggio di bilancio strutturale", come scritto nella Nota di aggiornamento al Def. Il regolamento 473 del 2013 prevede che "ove, in casi eccezionali, dopo aver consultato lo Stato membro in questione entro una settimana dalla sottomissione del documento programmatico di bilancio", quindi entro il 22 ottobre, "la Commissione identifichi un mancato rispetto particolarmente serio degli obblighi di politica di bilancio delineati nel patto di stabilità, la Commissione adotta la sua opinione entro due settimane dalla presentazione del documento programmatico di bilancio", quindi entro il 30 ottobre in questo caso. Nella lettera inviata al governo italiano dalla commissione europea si evidenzia che la manovra 2019 rappresenta una "inadempienza particolarmente grave" rispetto alle regole comunitarie.

"Con il debito pubblico dell'Italia a circa il 130% del Pil, la nostra valutazione preliminare indica anche che i piani dell'Italia non assicurerebbero il rispetto con il criterio di riduzione del debito concordato da tutti gli Stati membri". "Dal 2% al 2,4% è smentito che sia la più grossa deviazione della storia eccetera".

Qualche ora prima dell'arrivo della lettera della Commissione Ue al ministro Tria, una bocciatura senza se e senza ma, il presidente del Consiglio, ministri e sottosegretari, trillavano certi che i mercati avrebbero apprezzato la manovra di Bilancio. La Commissione ricorda che gli impegni presi in passato dall'Italia (dall'austerità montiana fino a Gentiloni, per capirci) avevano permesso al Paese di evitare la procedura di infrazione.

Meningite, 18enne spagnola ricoverata a Firenze: prognosi riservata
Intanto, l'ufficio igiene dell'Usl di Firenze si è attivato e si è messo in contatto con l'Usl di Venezia . Una volta visitata, i medici, senza alcuna esitazione, le diagnosticano la meningite .

Secondo Conte: "forse si riferiscono al valore assoluto. Siamo stati molto generosi, gentili e positivi con l'Italia perché l'Italia è l'Italia". "È uno dei pilastri della manovra e in questi giorni lo spiegherò ai leader europei", sottolinea Conte.

"Sono venuto qui per illustrare la manovra economica, non ci sono stati particolari rilievi". Lo dice ai cronisti, ma sembra ricordarlo a se stesso. Il presidente di Assolombarda intervenendo alla assemblea generale della associazione ha detto "no a promesse elettorali scassa Bilancio e di scarso impatto su crescita e lavoro". "Ed è quello che continueremo a spiegare nel corso dell'interlocuzione che proseguirà con l'Unione europea". In Europa lo Stoxx 600 ha cancellato i guadagni della prima parte di seduta lasciando lo 0,5% in scia al calo di Wall Street che ha penalizzato industriali e tecnologici.

Share