Meteo: le previsioni della settimana

Share

Allerta meteo, maltempo al Sud. Non è da escludere, anche in queste circostanza, locali nubifragi ma al momento non sembrano sussistere le condizioni di persistenza tali da rendere i fenomeni preoccupanti. Precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, investiranno l'Isola inizialmente sul versante occidentale per poi passare anche alla parte orientale soprattutto nella giornata di domani, martedì 16. Al Nord occasionali piovaschi sull'Emilia; sulle regioni del sud qualche pioggia sparsa sul settore appenninico e sulla Calabria ionica; rovesci sparsi e possibili temporali in Sardegna. La situazione migliora nella giornata di domani con piogge e temporali intermittenti al Sud e con temperature minime in leggera diminuzione mentre nelle altre regioni il tempo sarà più stabile e leggermente soleggiato. E' giusto ragionare con molta parsimonia perché l'esatta traiettoria potrebbe modificare sensibilmente entità e distribuzione delle piogge.

L'autunno cerca di imporsi faticosamente sull'Italia tra le maglie di un'alta pressione che non consente ancora una sua piena espressione.

I nuovi vortici ciclonici tarderanno inoltre ad arrivare, perché sprofonderanno dapprima al largo della Sardegna e giungeranno sul nostro Territorio solo dopo essere passati dal Nord Africa.

Cristina Parodi, gli insulti sessisti dell'assessore di Cascina
Mi fa paura vedere un tipo di politica che è basata sulla divisione, sui muri da erigere. Parodi, ricordiamo ancora, è sposata con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

Dalle prossime ore netto peggioramento anche in Campania. Sul resto del Paese andrà meglio, salvo per isolati fenomeni sulla Sardegna orientale e sui monti tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Venti: localmente forti settentrionali sulla Liguria.

Share