Giuseppe Conte: "Reddito di cittadinanza su base geografica"

Share

"E se rifiuti il lavoro per cui sarai formato, non rientrerai più nel programma".

"Stiamo pensando a come modulare le offerte di lavoro sulla base della distribuzione geografica". In questo modo per Di Maio "aiutiamo quasi un milione di bambini, perché 6 miliardi di euro andranno a famiglie con minori" e l'aiuto sarà destinato "solo agli italiani, ma non per razzismo". Se entri nel programma del reddito di cittadinanza ti devi formare. Cgil e Cisl sono concorti nella quantificazione, ma anche nella preoccupazione che così tante persone possano fare "esplodere" i centri per l'impiego gestiti da Afol (Agenzia metropolitana per la formazione, l'orientamento e il lavoro). Stando ai dati riportati da La Stampa i benefici della misura introdotta dal governo precedente sono infatti andati "nel 70% dei casi alle regioni del Sud, e Campania e Sicilia varrebbero da sole il 50 per cento" dell'esborso. Per non penalizzare quei territori sarà necessario tener conto della realtà, ossia che le offerte di lavoro sono prevalentemente al Nord. Finché non abbiamo la regolazione dei flussi, la misura si rivolge solo agli italiani: "gli anziani, i disoccupati, i giovani senza lavoro in depressione", ha affermato il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico.

WhatsApp, bug scoperto nelle videochiamate, rischio hacker nelle conversazioni
La falla era stata scoperta da Natalie Silvanovich , del team Project Zero di Google , sia su Android che iOS . Il celebre ricercatore di sicurezza Tavis Ormandy ha commentato su Twitter: "Questo è davvero grave".

Sempre che non si voglia adottare un sistema come in Cina dove è stato introdotto il Credito Sociale finalizzato a classificare la reputazione di tutti i cittadini; in base alla capacità di essere puntuale con i pagamenti attribuisce a ciascuno un punteggio che indica se la persona è affidabile o meno e in base a quello sarà ricompensata o punita: secondo le statistiche ufficiali nove milioni di persone con basso reddito non hanno potuto compare biglietti del treno o dell'aereo, o iscrivere i propri figli a scuola, o a non poter fare colloqui di lavoro per grandi aziende, solo perché erano finite dentro della lista delle persone non affidabili. E solo dopo, se un posto non si trova, si dovrà accettare il trasferimento al Nord. L'importo dovrebbe essere inserito nella tessera sanitaria ed utilizzato entro il mese, quindi non si cumula e se non utilizzato si perde. Insomma non sarà un mero sussidio ma verrà inserito nelle politiche attive del lavoro.

Nella manovra anche un miliardo per potenziare i centri per l'impiego.

Share