Torino, Viale replica a Papa Francesco: "Sono un medico non un sicario"

Share

Stamattina in Piazza San Pietro durante l'udienza del mercoledì il papa ha espresso parole forti e decise contro l'aborto, definendolo una atrocità 10 ottobre 2018 - agg. Io vi domando: è giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema?

Roma. "Un approccio contraddittorio consente anche la soppressione della vita umana nel grembo materno in nome della salvaguardia di altri diritti". La vita è aggredita dalle guerre, dalle organizzazioni che sfruttano l'uomo, leggiamo sui giornali o vediamo sui telegiornali tante cose, dalle speculazioni sul creato e dalla cultura dello scarto, e da tutti i sistemi che sottomettono l'esistenza umana a calcoli di opportunità, mentre un numero scandaloso di persone vive in uno stato indegno dell'uomo.

"La violenza e il rifiuto della vita - ha detto il pontefice - nascono in fondo dalla paura". Non si può disprezzare ciò che Dio ha tanto amato! L'accoglienza dell'altro, infatti, è una sfida all'individualismo. "Ma come può essere terapeutico, civile, o semplicemente umano un atto che sopprime la vita innocente e inerme nel suo sbocciare?".

Il tema della vita e della mancanza di umanità nel "far fuori" un problema come un nascituro è stato al centro dell'Udienza Generale: si è partito dalla discussione dedicata al quinto dei 10 Comandamenti, "non uccidere" e si è affrontato il nodo centralissimo di "Dio amante della vita".

Lory Del Santo su Loren: bisogna accettare l'inevitabile
Ho cercato di starle sempre vicino, la controllavo anche quando andava al bagno perché ero molto preoccupato. E' un po' che sto chiuso in me stesso per cercare di affrontare questa cosa. "Sta ritrovando se stessa".

"Fare fuori un essere umano è come affittare un sicario per risolvere un problema", ha continuato il Papa.

È significativo anche l'accenno al sostegno ai genitori in difficoltà: "Pensiamo, ad esempio, a quando si scopre che una vita nascente è portatrice di disabilità, anche grave. Invece spesso ricevono frettolosi consigli di interrompere la gravidanza", ha detto Francesco.

Per papa Francesco questo periodo è decisamente duro da affrontare, il Santo Padre si trova a dover trovare un modo per convincere i fedeli a tornare a Messa (sempre più evidente la crisi della Chiesa) e nel contempo ha dovuto fronteggiare diversi scandali in tutto il mondo, legati agli abusi sessuali dii prelati ai danni di minori e seminaristi. Per Bergoglio, infine, "dobbiamo dire agli uomini e alle donne del mondo: non disprezzate la vita!"

Share