Alluvione a Maiorca: 5 morti

Share

Sei morti, danni incalcolabili e diverse persone senza casa a Maiorca a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito l'isola nelle ultime ore.

La località più colpita dal disastro è stata Sant Llorenç des Cardassar - che si trova a circa 15 km da Manacor, paese Natale di Nadal - ora è rimasta senza corrente elettrica e con oltre 100 persone evacuate dalle proprie case. La Guardia Civil ha confermato un bilancio provvisorio di 9 morti.

Fmi taglia stime Pil Italia: rialzo Spread indebolisce, preservare la Fornero
L'Italia "è più a rischio" rispetto a potenziali "shock" ed è importante "che il governo operi nel quadro delle regole europee ". E anche il deficit-Pil è visto scendere dal 2,3% del 2017 all'1,7% nel 2018 e nel 2019, per attestarsi al 2,2% nel 2023.

Come riporta El Pais, l'Assessore regionale delle Finanze e della Pubblica Amministrazione, Catalina Cladera, ha descritto la situazione come "devastante", spiegando che le autorità non avevano previsto piogge così intense: "L'allerta è passata da gialla ad arancione in breve tempo, e il torrente - di Sant Llorenc des Cardassar - era in buone condizioni, ma è caduta molta acqua in pochissimo tempo". Lo riferiscono i servizi di emergenza, aggiungendo che sono ancora 7 le persone che mancano all'appello. Due delle vittime sono turisti britannici, secondo quanto riferito dal sindaco di Sant Llorenc, il comune più colpito a 60 chilometri da Palma. Per oggi è prevista ancora pioggia in tutta la parte orientale della Penisola iberica.

Share