Pensioni News: come funziona Quota 100?

Share

Le principali misure saranno il reddito e la pensione di cittadinanza, a partire da aprile, e la cosiddetta "quota 100" per anticipare il ritiro dal lavoro.

Nella Nota di aggiornamento del Def non viene fatto nessun riferimento alla possibilità di andare in pensione dopo 41 anni di contributi indipendentemente dall'età.

Dal prossimo anno quindi circa 500.000 persone potranno lasciare il lavoro in anticipo qualora abbiano maturato la cd. Quello che preoccupa però è che i costi necessari per attuare la manovra sembrano essere nettamente superiori alle risorse che l'Esecutivo ha a disposizione.

In un post sulla sua pagina Facebook, intitolato "La rivoluzione del buonsenso", Salvini ha scritto quanto segue. Cosi' Matteo Salvini, intervistato da Gerardo Greco su Rete4.

All'epoca infatti, l'Italia stava vivendo una fortissima crisi economica dalla quale peraltro, ci stiamo ancora riprendendo, che ha portato il governo tecnico Monti ad intraprendere delle decisioni molto dure nei confronti degli italiani tanto da far additare la legge di Stabilità di allora come una "Manovra di lacrime e sangue" nella quale la riforma delle pensioni ebbe un ruolo chiave.

Tale misura, che inizialmente era stata pensata per consentire a chi avesse compiuto 64 anni di età e avesse versato 36 anni di contributi di andare in pensione anticipatamente, nei mesi ha però subito diverse modifiche. Per il M5S 10 miliardi andranno per il reddito di cittadinanza, ma la Lega non è d'accordo su questo e pensa che sia meglio destinarli alle pensioni.

La quota 100 della riforma pensioni sarà a forza 38.

Anche Daniele Bossari difende Lory Del Santo
E tra questi ultimi c'è anche il vincitore della seconda edizione del reality show vip condotto da Ilary Blasi, Daniele Bossari . L'ingresso di Lory Del Santo al Gf Vip ha molto diviso l'opinione pubblica.

Abolizione Fornero 2019 con pensioni Quota 100: come funziona? Quota 100 è solo il primo passo...

La legge di Bilancio conterrà 16 miliardi complessivi per reddito di cittadinanza e revisione della legge Fornero. L'assegno pensionistico, quindi, verrà erogato senza penalità e senza il rischio del ricalcolo del trattamento pensionistico. Per i medici, invece, il sindacato Anaao Assomed sostiene che le uscite tra il 2019 e il 2023 possano essere ben 70mila (tra Fornero e quota 100), oltre il 60% del personale oggi sul campo.

Come si calcola la quota?

Per il superamento della legge Fornero con Quota 100 è stata garantita la non penalizzazione.

Aspettando la messa a punto di Quota 100 (vedi sotto), il rebus del medio periodo nella riforma pensioni è legato a Quota 41 e alla collocazione dei lavoratori precoci che da anni attendono una soluzione.

Il governo, si legge, studierà un'ipotesi in cui maggiori proventi generati dalla razionalizzazione delle concessioni potrebbero afferire al Fondo di Ammortamento del Debito Pubblico, unitamente ai proventi delle dismissioni immobiliari e delle alienazioni di quote di società partecipate.

Share