Terremoto, tsunami e ora eruzione del vulcano Soputan

Share

Incubo in Indonesia: dopo i terremoti e lo tsunami della scorsa settimana, l'isola di Sulawesi è ora scossa dall'eruzione del vulcano del Monte Soputan.

L'isola di Sulawesi, intanto, è stata scossa mercoledì mattina dall'eruzione del vulcano Soputan nella provincia di Sulawesi del Nord.

Le autorità - riferisce "Business Times" - hanno ordinato alla popolazione nel raggio di 4 chilometri di abbandonare l'area a causa della minaccia costituita da lava e fumo e hanno avvisato i controllori del traffico aereo dei rischi legati alle nubi di cenere. Lo ha reso noto il maresciallo dall'aeronautica Hadi Tjahyanto. La crescente disperazione dei residenti è evidente: con 66 mila edifici crollati e intere aree non ancora raggiunte dai soccorritori, a Palu si moltiplicano i saccheggi dei negozi ancora in piedi, tra una crescente tensione tra la polizia e i residenti. Ed è scontato che il bilancio delle vittime, aggiornato oggi ad almeno 1.350, salirà ancora.

"Tutti hanno fame dopo diversi giorni senza mangiare", ha detto in un'intervista in tv il capo dell'amministrazione della provincia di Donggala, un'area ancora largamente inesplorata dai soccorritori.

Keystone
Keystone 2/4

"Ci sono ancora alcuni corpi sotto le macerie".

Il terremoto-tsunami, avvenuto il 28 settembre scorso, sta ancora impegnando i soccorsi, che sono alla disperata ricerca dei dispersi, nella speranza di trovarli in vita.

Oltre 1400 morti per il terremoto e tsunami.

"Siamo molto preoccupati che un gran numero di bambini possano ammalarsi di diarrea, come succede spesso in questi casi quando la distruzione è di proporzioni enormi" ha aggiunto Howells ponendo l'accento sull'importanza di "assicurare ai bambini condizioni di igiene sufficienti".

Manovra, Conte: "Predisposto il più grande piano di investimenti della storia italiana"
La Costituzione dà i principi ma è il governo che decide, il messaggio in sintesi del presidente del Consiglio. Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano.

Share