Reddito di cittadinanza sulla tessera sanitaria. Come si potrà usare

Share

Iris, Cissabo e servizi sociali del Comune di Biella confermano che il sostegno riguarderà "una platea molto più vasta" di cittadini. Tra le soluzioni prese in considerazione ci sarebbe anche la realizzazione di un'apposita applicazione per smartphone, ma per avere maggiori informazioni si dovrà attendere ancora qualche giorno. Dieci, per i 5 Stelle, ma non per Matteo Salvini, che a Radio Anch'io spiega: "In totale ci sono 16 miliardi tra reddito di cittadinanza, aumento delle pensioni di invalidità, quoziente familiare, premio alle famiglie numerose, quindi un contributo alla natalità, e superamento della legge Fornero". Un requisito fondamentale per accedere ai 780 euro, in base ai requisiti Isee, sarà quello di iscriversi al Centro per l'impiego e rendersi immediatamente disponibili al lavoro.

Il reddito di cittadinanza è il nuovo aiuto economico contro la povertà che farà parte delle misure inserite nella nuova Legge di Bilancio 2019; secondo le ultime notizie, partirà da marzo 2019 e da un importo di reddito minimo più basso di 780 euro.

La quota del reddito di cittadinanza per i figli minori a carico spetterà al 50% ad entrambi i genitori, fatte salve diverse disposizioni dell'autorità giudiziaria. Per vederlo partire, infatti, occorrerà attendere il 2019, oltretutto in due fasi: nel primo trimestre del prossimo anno partirà infatti la riforma dei centri dell'impiego (costo stimato di un miliardo di euro), ma solo ad aprile verranno effettivamente erogati i primi sussidi (per un costo annuale compreso tra i 9 e i 10 miliardi).

Tifosi Liverpool aggrediti a Napoli: stasera la partita di Champions
Una decina di casi sono stati segnalati e nessuno che è dovuto ricorrere alle cure mediche " rivela il quotidiano. Quando qualche tifoso " reds " si è trovato a passare per il Centro è stato colpito: "niente coltelli, solo pugni.

Ricapitolando chi detiene un immobile riceverà una somma inferiore inoltre, come da sempre ribadito dallo stesso Di Maio, con la "card" dove verrà caricato il Reddito di cittadinanza non si potrà acquistare beni considerati "immorali" (ad esempio Gratta e Vinci e sigarette).

L'assegno ricevuto non può essere speso in contanti.

Questo vincolo è volto a tracciare gli acquisti. Solo alcuni beni potranno essere acquistati. Ci saranno tutte le misure e i soldi per realizzare tutte le misure che abbiamo promesso. Sono esclusi beni superflui come prodotti elettronici ecc. Le somme non spese a fine mese, infatti, torneranno allo Stato. Il reddito di cittadinanza non spetterebbe invece: a tutti i soggetti che si trovano in stato detentivo per tutta la durata della pena; a coloro che sono in possesso di cittadinanza di Paesi facenti parte dell'Unione europea e che non possono vantare, secondo le ultimissime notizie, 10 anni di residenza in Italia; a chi è in possesso di cittadinanza di Paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale e non risiede nel nostro Paese da almeno 10 anni.

Share