Borsa: Milano gira in positivo (+0,3%)

Share

Londra cede lo 0,28%, Parigi segna -0,71% e Francoforte -0,42%. Evidentemente non ha convinto nessuno, se oggi lo spread è al test cruciale dei 310 punti base e se l'Euro continua inesorabilmente a scendere.

Chiusura debole per Piazza Affari in attesa della presentazione del documento di aggiornamento al Def in Parlamento e sulla scia del calo di Wall Street e delle altre Borse europee, per i timori di un rialzo della Fed sui tassi il mese prossimo dopo dati macroeconomici Usa migliori delle attese. Il rendimento del Btp decennale è del 3,43% e supera i massimi della scorsa primavera: per trovare un rendimento così alto occorre andare alla primavera del 2014.

Sul principale paniere milanese sono le banche a registrare i risultati peggiori, appesantite dall'allargamento dello spread. Male Pirelli (-2,7%) e molti finanziari a cominciare da Unipol e da Banco Bpm. Tengono i titoli del lusso: Ferragamo avanza dello 0,29%, Luxottica guadagna lo 0,61%. Sul mercato valutario, riprende forza l'euro che dopo aver sfiorato 1,16 dollari (top a 1,1594) e' scambiato ora a 1,158 (da 1,1558 di ieri in chiusura) contro il biglietto verde e sale a 131,8 contro yen.

Ameba killer mangia cervello uccide un 29enne. INFETTATO DA AMEBA MANGIA CERVELLO
In Italia, scrive il Corriere della Sera l'unico caso mai avvenuto risale al 2004 e coinvolse un bambino di 9 anni. Così la mamma l'ha portato in ospedale dove i medici sospettavano inizialmente una meningite batterica .

"Se qualcuno sta sperando di far tornare indietro il Governo sui numeri della manovra attraverso lo spread sappia che "noi non torneremo indietro di un millimetro".

DI MAIO - "Non c'è nessun complotto da parte della Commissione Ue i cui esponenti rappresentano partiti e leader politici, da Macron alla Merkel, da Renzi a Gentiloni ed è assodato che sperino questo Governo cada". Ma anche chi causa l'aumento dello spread a 300 è un masochista anti-italiano. Tria rientra prima del tempo dalla missione a Bruxelles che doveva servire a spiegare la manovra.

Share