Tsunami in Indonesia, bilancio vittime sale a 384

Share

Si teme che i morti possano essere migliaia man mano che si raggiungeranno le aree più remote dell'isola. Ieri, il dipartimento di Stato Usa in un comunicato ha annunciato che gli Stati Uniti "sono pronti ad assistere" l'Indonesia nelle operazioni di soccorso. Lo stesso ha poi aggiunto in merito ai cadaveri recuperati: "Inizieremo le sepolture di massa delle vittime, per evitare la diffusione delle malattie". Proprio per una di queste è corsa contro il tempo.

La situazione più grave si registra a Palu, capoluogo dell'isola, dove è arrivato il capo dello stato Joko Widodo, per rendersi conto della situazione e incontrare i 17.000 senzatetto accolti in rifugi di fortuna.

Preoccupa anche il rischio di epidemie, e per questo le vittime rinvenute a Palu, non tutte identificate, verranno seppellite in fosse comuni, . Molti sono stati così travolti dall'onda anomala, che non ha lasciato scampo. E' di questa mattina, infine, la notizia di una evasione di massa dalle carceri della regione nelle ore immediatamente successive al sisma e allo tsunami per un totale di circa 1200 detenuti fuggiti da Sulawesi.

Indonesia- Tsunami travolge Palu
Indonesia – Tsunami travolge Palu Indonesia – Tsunami travolge Palu

I soccorsi sono stati complicati dai danni alla rete elettrica e alla rete delle comunicazioni. La conferma, come vi abbiamo riportato, è arrivata dal vice presidente di Aksi Cepapat Tanggap, Insan Nurrohman. A Palu è crollato il principale ponte, lungo 126 metri, che collega le due parti della città.

Il capo della protezione civile, Muhammad Syaugi, ha raccontato di aver sentito personalmente i richiami di persone intrappolate sotto le macerie di un hotel di otto piani a Palu dove potrebbero esserci almeno 50 persone intrappolate all'interno. Parola di Flavio Briatore."Se adesso danno pure un reddito di cittadinanza, ".

Un violento terremoto ha scosso l'Indonesia alle 12.02 ora italiana di venerdì 28 settembre. Le autorità stanno ancora cercando tre francesi.

Il gruppo cinese Qingdao Haier si compra l'italiana Candy
L'operazione ha avuto il via libera dai consigli di Amministrazione di entrambe le società. Il perfezionamento della transazione è previsto all'inizio del 2019 .

Share