I co-fondatori di Instagram rassegnano le dimissioni

Share

Lanciato nel 2010, in versione solo per iPhone, Instagram ha continuato a crescere fino a diventare uno dei social più usati, con oltre un miliardo di utenti e più di mille dipendenti sparsi in uffici in tutto il globo.

Kevin Systrom e Mike Krieger, i co-fondatori di Instagram, lasciano la società e Facebook.

In un primo tempo, le motivazioni della scelta, che molto ha fatto discutere, non sono state palesate, e la rivista economica Bloomberg ha avuto buon gioco a ipotizzare dei contrasti tra i due creativi e Mark Zuckerberg, un po' sulla scia di quelli che, inerenti al trattamento dei dati personali, avevano portato, in precedenza, Jan Koum ad abbandonare la sua creatura, WhatsApp, anch'essa finita sotto il controllo di Zuckerberg.

Gli sforzi di Systrom e Krieger, volti a difendere l'autonomia di Instagram dal suo ingombrante vicino, sono continuati per i 6 anni successivi di collaborazione.

Kavanaugh, parla l’accusatrice Ford: "Ha provato a violentarmi, pensavo mi uccidesse"
Queste le prime parole di Blasey Ford , la donna che per prima ha accusato Brett Kavanaugh di aver tentato di violentarla. Ho provato a non pensarci, ma nel corso degli anni vivevo periodi in cui pensavo all'attacco di Brett".

I co-fondatori del gigante Instagram, Kevin Systrom e Mike Krieger, hanno deciso entrambi di lasciare l'azienda Facebook. "Costruire cose nuove ci obbliga a fare un passo indietro, vogliamo seguire la nostra ispirazione e combinarla con ciò di cui il mondo ha bisogno, questo è ciò che intendiamo fare". Lo stesso accordo siglato al momento dell'acquisizione della loro società, prevedeva che le attività dei due social sarebbero rimaste in gran parte separate. Instagram é uno dei gioielli della corona di Facebook, che l'ha acquistata nel 2012 per 1 miliardo di dollari.

Questo non è menzionato nella nota d'addio, ma è un ulteriore indizio che indica la brusca decisione: Systrom aveva in agenda diversi impegni di alto profilo nelle prossime settimane, tra cui The Information subscriber summit del 18 ottobre e la conferenza WSJD Live a Laguna, in California, a novembre.

Systrom ha diffuso le sue parole di addio a Instagram attraverso un comunicato stampa ufficiale pubblicato su Instagram Press. "È stato un vero piacere lavorare con loro per sei anni, durante i quali ho imparato tantissimo". Non vediamo l'ora di vedere cosa faranno queste aziende innovative e straordinarie.

Share