RA - Ciclismo, Giro d'Italia 2019: tre tappe in Emilia Romagna | Notizie Sportive

Share

Si passerà poi alla salita di San Luca lunga 2.1 km con pendenza media al 9.7% e con lunghi tratti oltre il 10-12% fino al picco del 16% in corrispondenza all'ultimo chilometro.

Tappa 11, mercoledì 22 maggio - Partenza da CARPI direzione ovest. L'appuntamento è fissato per sabato 11 maggio con una cronometro individuale di 8,2 km, che dal centro della città porterà gli atleti sul San Luca. Nella sede della Regione Emilia Romagna a Bologna erano presenti: Stefano Bonaccini Presiedente della Regione Emilia Romagna, Andrea Monti direttore della Gazzetta dello Sport, Paolo Bellino di RCS Sport, la società che organizza e detiene i diritti del Giro d'Italia. Poi, la seconda tappa, domenica 12, ripartirà da Bologna per dirigersi verso il Sud dell'Italia.

L'Emilia Romagna dunque grande protagonista del Giro d'Italia 102, non solo con la Grande Partenza ma anche con la nona e la decima tappa e la partenza dell'undicesima. Lunedì 20 giorno di riposo. E nei giorni a seguire altre due tappe interamente sul nostro territorio, dalla Romagna all'Emilia, oltre a due partenze da Bologna e Carpi per un itinerario fatto di borghi e città, di arte e cultura. La tappa, già ribattezzata "Sangiovese Wine Stage", è divisa in due parti: un tratto ondulato di 22km fino all'ingresso di San Marino e a Faetano, poi si sale fino a Fiorentino con pendenze molto interessanti e un tratto conclusivo che alterna salita e falsopiano. Sono tutte indiscrezioni, e vedremo se diventeranno realtà al momento della presentazione ufficiale della corsa rosa. L'Emilia-Romagna è terra che ha dato allo sport e al ciclismo grandissimi uomini e campioni.

Gattuso amareggiato: "Nell’ultima mezz’ora Milan irriconoscibile. Ci manca la continuità"
Non è una scusa, ma se guardiamo gli ultimi anni il Milan ha sempre finito intorno al sesto posto, si perde la mentalità vincente. Senza ansie, senza troppe preoccupazioni, ma con tantissima voglia di tornare l'Atalanta che è stata.

Per l'ottava volta San Marino ospiterà l'arrivo di una cronometro individuale.

1969: vittoria della maglia Rosa Eddy Merckx. L'ultima occasione in cui una frazione del Giro prese il via da Ravenna fu nel 2005, con destinazione Rossano Veneto. Sicuro o quasi l'arrivo di una tappa a l'Aquila, per onorare le vittime del terremoto del 2009.

Il Giro torna a far tappa con arrivo a Modena dopo 34 anni.

Share