Dieta antinfiammatoria rimedio naturale per allungare la vita

Share

Chi vuole vivere a lungo e in salute, dovrebbe consumare cibi quali: frutta e verdura, tè, caffè, pane integrale, cereali per la colazione, formaggio magro, olio d'oliva e olio di colza, noci, cioccolato e quantità moderate di vino rosso e birra. A rivelarlo è uno studio realizzato dall'Università di scienze della vita di Varsavia, dal Karolinska Institutet, dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle e dall'Università di Uppsala e pubblicato sul Journal of Internal Medicine. L'obiettivo del lavoro era quello di trovare un'eventuale relazione tra un indice di dieta antinfiammatoria (AIDI) e la mortalità legata a tutte le cause o cause specifiche. La ricerca ha coinvolto 69.273 uomini e donne svedesi tra i 45 e gli 83 anni, le cui abitudini alimentari sono state tenute sotto controllo per un lungo lasso di tempo. "La nostra analisi dose-risposta ha dimostrato che anche l'adesione parziale alla dieta anti-infiammatoria può fornire un beneficio per la salute", continua Kaluza. I risultati? Chi ha seguito la dieta antinfiammatoria ha ridotto del 18% il rischio di mortalità. Di fatto pare che ridurrebbe la morte per cancro e cause cardiovascolari inoltre potrebbe essere importante anche per i fumatori.

Il dottor Joseph Takahashi dichiara infatti che: "Tradotto nel comportamento umano, questi studi suggeriscono che la dieta sarà efficace solo se le calorie vengono consumate durante il giorno, quando siamo svegli e attivi". I fumatori che hanno seguito la dieta anti-infiammatoria hanno evidenziato un rischio di mortalità più basso rispetto a coloro che avevano il vizio delle "bionde" ma non la seguivano, dunque manifesta un fattore protettivo anche in chi è particolarmente esposto a eventi cardiovascolari e altre patologie fatali.

Francia, giardiniere disoccupato: parole di Macron dure da ingoiare
Finora, Macron ha trovato un difensore soltanto in Christophe Castaner, leader de La Republique en Marche: "ma scusate, quello che dice il presidente è falso? - ha chiesto in un dibattito tv su Lci - preferite l'ipocrisia? ".

Cosa non mangiare? No agli alimenti che possono aumentare le infiammazioni, come la carne rossa non lavorata e trasformata, le patatine e le bevande analcoliche.

Share