Kurz, doppio passaporto solo con Roma

Share

"Parleremo oggi invece - ha aggiunto - della collaborazione tra l'Alto Adige e l'Austria e tra l'Italia e l'Austria per rafforzare la nostra posizione in Europa". Kurz ha infine evidenziato "gli eccellenti dati economici dell'Alto Adige. Uno dei motivi è il lavoro della Svp e quello del governatore Kompatscher". "Siamo stanchi di provocazioni e tensioni inutili", ha detto il consigliere provinciale altoatesino Alessandro Urzì di Alto Adige nel cuore, sottolineando che si tratta di una "inaccettabile intromissione in questioni interne da parte di un capo del Governo di uno Stato estero. Siamo ai livelli di Chávez e Castro", ha detto la deputata. "Anche Kurz oggi è formalmente un migrante che travalica i confini del nostro Paese". "Cento anni fa - ha aggiunto Lollobrigida - centinaia di migliaia di italiani hanno combattuto per far sì che questa parte di Italia fosse all'interno dei confini della Nazione".

"L'idea di un doppio passaporto per i cittadini sudtirolesi può essere valutata solo in armonia con l'idea europea di pace e in stretta consultazione con l'Italia".

Juncker a Conte: allibito da attacchi di Salvini
Poi un richiamo contro i populismi: "Rispettiamo di più l'Unione europea , non sporchiamo la sua immagine". Non vedo una sola ragione per cui il Ppe possa sviluppare una relazione con Salvini.

Lo ha detto il cancelliere austriaco Sebastian Kurz, conversando con i cronisti all'arrivo del comizio che apre la campagna elettorale della Svp in vista delle provinciali del 21 ottobre. Il leader della Oevp ribadisce la volontà di proseguire sulla strada intrapresa e ricorda che "anche l'Italia concede la cittadinanza a certi gruppi in Slovenia e Croazia".

Per Kurz l'Italia è un vicino importante, partner e amico dell'Unione Europea: "Sono in buon contatto con il primo ministro Conte e l'Alto Adige è un esempio di come la pacifica convivenza possa funzionare a lungo termine". Il cancelliere cita anche l'Euregio transfrontaliera di Innsbruck, Bolzano e Trento "che è un grande successo ed è un esempio per tutta l'Europa".

Share