Pensioni, su quota "100" di Salvini con 62 anni il nodo risorse

Share

A maggio 2018 l'ex ministro Elsa Fornero è tornata a commentare la riforma e l'esperienza che l'ha vista operare nel governo Monti.

Salvini: per pensioni quota 100 e 62 anni età minima "Ho chiesto" e i tecnici "ci stanno lavorando ancora in questi minuti quota 100" o "41 anni e mezzo di contributi", fermo restando che 64 anni come età minima "è un limite troppo alto". Altro capitolo citato dal vicepremier leghista, su cui a dire il vero il ministro dell'Economia Giovanni Tria si è soffermato raramente, è quello della pace fiscale che si rivolgerà "a chi ha fatto la dichiarazione dei redditi", ma non può pagare e che invece "correrebbe a pagare" se il conto fosse "il 10%", comunque "non un regalo". Ma ci sono le coperture necessarie? "Salvini si accorgerà che in politica è impossibile fare contenti tutti". Tra le proposte spicca quella di aumentare i controlli per le persone che, senza averne diritto, percepiscono la pensione d'invalidità sottraendo allo Stato migliaia di euro che diventano miliardi sommando i contributi pagati a tutti i finti invalidi. "È tutto certificato", dice poi Salvini in merito ai 49 milioni sequestrati dalla Procura di Genova. "Credo ci sia la possibilità di trovare un accordo". Salvini non ha però spiegato se Quota 100 sarà soggetta ad adeguamento con le speranze di vita e se per accedervi servirà un ricalcolo dell'assegno pensionistico secondo il sistema contributivo.

"Faccio in modo che le navi non arrivino- ha detto Salvini- Se succedesse di nuovo rifarei esattamente quello che ho fatto, mettendo in sicurezza donne, bambini e malati". Occorre un commissario che vada oltre la burocrazia. L'importante è iniziare a ridurre il debito, che quest'anno si manterrà sostanzialmente stabile, con una correzione dello 0,1% (dovrebbe dunque scendere al 131,7%), e contemporaneamente non peggiorare "ma anzi migliorare" il saldo strutturale, cercando gli spazi non in deficit ma "nel nostro bilancio che è molto grande". Ma dove li ha lasciati? "Le polemiche di questi giorni non fanno bene- ha concluso- Occorre fare bene e in fretta. Poi vogliamo l'occasione perché il pubblico torni a cooperare con il privato".

Uragano Florence negli Stati Uniti, un milione di persone evacuate
Sono previsti fino a 50 centimetri di pioggia in alcuni punti, oltre a un preoccupante innalzamento del livello del mare. L'uragano Hurricane spaventa gli Stati Uniti d'America, evacuate 1,5 milioni di persone.

"Ogni spesa della Lega è documentata e certificata dal 2013 e non ci sono soldi all'estero e non ci sono investimenti strani".

L'ex deputato non dimentica che un effetto positivo per il ricambio generazionale nel mercato del lavoro si potrebbe avere nella Pubblica amministrazione, dato che nei prossimi anni un gran numero di dipendenti pubblici andrà in pensione.

Share