Crollo ponte, ci sono vittime

Share

Questo governo metterà i soldi proprio lì, per evitare che capitino ancora tragedie di questo tipo. Sentito dal Tg1 ha dichiarato: "Da cittadino italiano mi dispiace constatare che su queste infrastrutture non sia stata fatta manutenzione e questi fatti ne sono la testimonianza". Il ponte crollato ha travolto tra l'altro una parte di un capannone dell'Amiu, l'azienda ambientale del comune di Genova.

Il crollo ha interessato 100 metri di viadotto, quindi potrebbero esserne rimaste vittime parecchie persone. Autostrade segnala che sulla A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra il bivio A7 Milano- Genova e Genova Aereoporto in entrambe le direzioni. Sarebbe stato un cedimento strutturale a provocare il disastro mentre sulla città era in corso un violentissimo nubifragio in regime di allerta meteo arancione. Questi grida di allarme sono arrivate per la verità fino a Roma. Perché è dai primi crolli di cavalcavia, che risalgono all'inizio del decennio, che gli esecutivi hanno aperto i dossier-cavalcavia pericolanti e, piano piano, addirittura sganciato un po' di soldi. Un ponte in cemento armato non è eterno.

Il ponte Morandi è il viadotto di Polcevera dell'autostrada A10, tra Sampierdarena e Cornigliano. Siamo in stretto contatto con Autostrade e stiamo andando sul luogo con il viceministro Rixi.

Milan, ecco Castillejo: l'ala per esaltare Higuain
Una volta sanciti formalmente gli accordi, il calciatore arriverà in Italia per sostenere le visite mediche con il club rossonero. Esterno d'attacco rapido gioca principalmente a destra, ma può muoversi anche sull'altro versante o come seconda punta.

Tragedia sul ponte Morandi a Genova. Si tratta di costruire nuovi tracciati autostradali per 72 Km, di cui 54 in galleria oltre a 13 nuovi viadotti e 11 pontenziati. Stessa richiesta da Andrea Cecconi, all'epoca capogruppo dei pentastellati a Montecitorio, che è originario proprio di Ancona.

Sicuramente avrà contribuito anche il maltempo, ma è assurdo che per un po' di temporale un ponte come quello genovese crolli. Il ponte è oggi nelle medesime condizioni dopo l'incidente del 2009. "Però non si poteva immaginare una cosa del genere". Dalla sua costruzione, il ponte ha sempre fatto discutere e negli anni è stato oggetto di manutenzioni profonde. Il bando, diviso in 8 lotti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, stanziava 8 milioni per la cosiddetta "area Nord -Ovest" che comprende anche la Liguria con Lombardia, Valle D'Aosta e Piemonte. "C'era solo un gran caos e continuava a piovere". E' stato Graziano Delrio lo scorso febbraio a stanziare un totale di 1,62 miliardi ripartiti "tra Province e Città metropolitane" per rispondere "alle esigenze di sicurezza stradale dei cittadini, al fine di ridurre l'incidentalità e consentire il diritto alla mobilità in tutte le aree del Paese". Lo comunica Autostrade per l'Italia in una nota, ricordando che la realizzazione della struttura risale agli anni '60.

Share