Ferragosto 2018: previsioni meteo del 15 agosto e di tutta la settimana

Share

Temperature in calo - Per quanto riguarda le temperature, subiranno un lieve calo al Centro-Sud, con valori che torneranno ad essere più in linea con la media del periodo.

La giornata sarà caratterizzata da una diffusa instabilità al Centro Sud. Nell'avviso viene rimarcato che mercoledì "la presenza di un minimo depressionario sull'Adriatico centrale determinerà marcata instabilità sul settore centro-orientale della regione".

Queste le principali criticità indicate dalla Protezione Civile: "instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); possibili cadute massi in più punti del territorio". Viene specificato che "i fenomeni nella prima parte della giornata interesseranno prevalentemente il settore centro-occidentale, in intensificazione sul settore centro-orientale nel corso del pomeriggio-sera". In arrivo piogge, temporali e un po' di fresco.

Come acquistare ticket DAZN Sky, ecco tutte le informazioni utili
Coen abbiamo detto per farsi conoscere al grande pubblico italiano DAZN offrirà gratuitamente il proprio servizio per un mese. E DAZN è disponibile anche su app per i seguenti dispositivi: AppleTV (da 4° generazione in poi), Apple iOS, iPhone, iPad.

MARTEDI' 14 AGOSTO Al Nord ampie schiarite al Nordovest, ancora instabile su Triveneto ed Emilia Romagna con piogge e qualche temporale in graduale esaurimento in nottata.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dal pomeriggio peggioramento con qualche temporale inizialmente su Alpi e Prealpi Carniche e poi anche sulle altre zone della regione. L'aria sarà decisamente più secca dei giorni precedenti. Ovunque al nord prevalenza di sole con temperature in ripresa fino a 30/33 gradi nei valori massimi ma con bassi tassi di umidità.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi, 14 agosto, allerta arancione sull'Emilia-Romagna e sulla Liguria centro-orientale, nonché sulla Campania tirrenica, e allerta gialla su gran parte del restante territorio della Penisola.

Share