Format a 19, stasera i calendari della Serie B. Ecco dove seguirli

Share

Per quanto riguarda l'ascesa nel massimo campionato, ancora una volta si qualificheranno ai playoff le squadre dalla terza all'ottava, con terza e quarta che andranno subito in semifinale; gli spareggi non si giocheranno se la terza - che salirebbe subito - dovesse avere più di 14 punti di vantaggio sulla quarta. In attesa a settembre del collegio di garanzia del Coni il 25 agosto la B parte e tornare indietro sarà davvero complicato.

Anche perché il commissario della FIGC ha avallato la decisione e si attende solo un comunicato ufficiale per oggi: secondo la 'Gazzetta dello Sport', infatti, Fabbricini fimerà l'atto per il sorteggio del calendario. Anche Lega Pro e Associazione Calciatori si sono dette contrarie alla diminuzione delle squadre.

ESCLUSIVA TS: serie B a 19 squadre e niente ripescaggi
Le Lega di Serie B ha stabilito che l'organico previsto per il campionato 2018/19 passerà da 22 a 19 squadre in seguito alle esclusioni di Cesena, Bari e Avellino decise nelle ultime settimane per via delle loro situazioni economiche.

L'avv. Giancarlo Viglione "comunica che ieri, su incarico del Presidente Gabriele Gravina, ha notificato, nell'interesse della Lega Pro, una diffida al Commissario Fabbricini affinché non adotti il provvedimento annunciato, con il quale modificherebbe il "Format Serie B" portandole squadre da 22 a 19 già per la stagione 2018-2019". Nella diffida si è evidenziato come tale provvedimento risulterebbe in palese contrasto con gli articoli 49 e 50 delle Noif (Norme Organizzative Interne della Figc). 54 del 30.05.2018 e 18 del 18.07.2018.

Ci siamo: sta finalmente prendendo il via il sorteggio del calendario di Serie B 2018-2019. La Corte d'appello della Figc di fatto aveva ammesso all'interno della speciale classifica dei requisiti per essere ripescati i club di Novara e Catania, entrambi colpiti da sentenze per illecito negli ultimi tre anni. Tre società storiche che ripartiranno dalle categorie inferiori, e che non sono state rimpiazzate: dunque per ogni giornata avremo nove partite, e ci sarà una squadra che a turno riposerà.

Share