Rovesci in tutta Italia: il meteo del 4 e 5 agosto

Share

Nord: parzialmente nuvoloso al mattino su basso Piemonte e Liguria; sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord con graduale aumento della nuvolosità cumuliforme, dal pomeriggio, su Alpi e Prealpi dove si manifesteranno rovesci e temporali sparsi. Nel pomeriggio rapido aumento delle nubi cumuliformi sui monti, rovesci o temporali diffusi sul comparto prealpino, in particolare sulle Orobie, poco nuvoloso in pianura. Temperature in calo, massime tra 26 e 31. Dal pomeriggio generale aumento delle velature e contestuale graduale diradamento della nuvolosità cumuliforme, con in serata ancora locali addensamenti compatti lungo l'arco alpino ed estese velature sul resto del settore. Dalla seconda parte della mattinata generale aumento della nuvolosità cumuliforme, con rovesci o temporali da sparsi a diffusi sulla sardegna orientale e sul settore peninsulare specie del Lazio, dell'Abruzzo e su tutta l'area appenninica. Dalla seconda parte della mattinata aumento della nuvolosità cumuliforme su tutto il settore, con rovesci o temporali, sparsi sulla Sicilia centro-orientale e diffusi sul settore peninsulare.

Venti: deboli orientali in pianura.

Rovesci in formazione dalla mattinata e disagio da calore in diminuzione e per martedì 7 la tendenza riporta scenari di spiccata variabilità con possibilità di rovesci e temporali pomeridiani sia sulla pianura sia sui rilievi.

Trump attacca LeBron James, la moglie Melania... lo elogia
La first lady, come ha sempre fatto, incoraggia tutti a dialogare apertamente sui problemi che affliggono i bambini di oggi.

Centro e Sardegna: al primo mattino addensamenti compatti lungo le aree costiere meridionali della Sardegna, con rovesci o temporali sparsi; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del settore.

Sud e Sicilia: al primo mattino addensamenti compatti sulle regioni ioniche, con rovesci o temporali sparsi, in special modo a ridosso delle are costiere; generalmente velato sul resto del settore. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità su Campania, Basilicata e regioni adriatiche, con attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio; ancora molto nuvoloso su Sicilia e Calabria, con rovesci o temporali sparsi per il resto della giornata.

Temperature: minime in generale stazionarie su tutto il Paese; massime in aumento al nordovest, Emilia-Romagna ed al centro-sud peninsulare, in diminuzione sulle due isole maggiori, generalmente stazionarie sul resto del Paese.

Share