Possibili temporali in arrivo soprattutto in montagna: in allerta la Regione

Share

"Questo non significa che mancheranno i temporali, ma chi si aspettava un totale refrigerio resterà deluso", sottolinea una nota. L'intera penisola italiana infatti sarà ancora pienamente preda dell'alta pressione di origine africana che porterà sole su gran parte della Penisola e temperature bollenti ovunque.

Il caldo coinvolgerà anche il nord dove continueremo a registrare temperature fino a 36°C per tutta la settimana, specie in pianura Padana dove l'afa da molti giorni è altissima. Qualche temporale isolato, specie nelle ore pomeridiane, è previsto su Sardegna, Umbria, zone interne di Lazio e Toscana, Alpi. In parte coinvolto dai temporali anche il Centro, situazione invece più stabile al Sud con fenomeni al più fugaci.

Ue: a giugno prezzi produzione industriale +0,4% in eurozona, +3,6% su anno
In base al trimestre, la produzione industriale rimane invariata rispetto al periodo gennaio - marzo. Il dato è stato migliore delle attese degli analisti, che avevano indicato una crescita dell'1,5%.

La giornata di domani, così come quella di mercoledì e giovedì, saranno caratterizzate da cielo poco nuvoloso in mattinata e da un deciso aumento dell'instabilità pomeridiana-serale prima sui rilievi e poi anche sulle zone di pianura, con rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità tra il tardo pomeriggio e la serata ma con possibili strascichi poco dopo la mezzanotte.

Si svilupperà pertanto secondo i modelli una vasta fascia di temporali multicellulari estesa dai monti verso le zone pianeggianti adiacenti del centro, Roma compresa, atri nuclei colpiranno la Sardegna, parte della Sicilia. A seguire poi i modelli mostrano condizioni meteo molto dinamiche sull'Italia, con dunque una settimana di Ferragosto che potrebbe vedere qualche pioggia e temperature in calo. Al nord il caldo si attenuerà un poco specialmente a partire da venerdì, grazie a una perturbazione a carattere di fronte freddo che, il 10 agosto 2018, lambirà le Alpi.

Share