Caldo e afa alle stelle ma anche improvvisi temporali

Share

In ogni caso già da oggi il Centro meteo regionale ha emanato un'allerta in codice giallo (rischio moderato), attivo dalla mezzanotte del 6 agosto, per rischio temporali forti.

A differenza degli ultimi giorni, però, alcuni temporali tenderanno a formarsi soprattutto sulle regioni settentrionali e saranno accompagnati anche da una leggera flessione delle temperature. Qualche temporale isolato, specie nelle ore pomeridiane, su Sardegna, Umbria, zone interne di Lazio e Toscana, Alpi. Mattinate invece più soleggiate, a parte qualche banco nuvoloso di passaggio. Fra il tardo pomeriggio e la serata saranno possibili temporali anche in pianura su Piemonte e ovest Lombardia. Caldo afoso, ma con temperature in lieve calo al Nord. Anche nella seconda parte della settimana il clima continuerà a essere molto caldo in tutta Italia, in particolare al centro-sud.

Il Papa modifica il Catechismo
Papa Francesco ha approvato con un Rescritto la nuova redazione del n. 2267 del Catechismo della Chiesa Cattolica relativo alla pena di morte .

Dunque il temporale d'agosto o il fronte freddo d'agosto possono certamente rinfrescare il bosco, come sembra che possa accadere quest'anno, ma subito dopo potrebbero essere seguiti da una nuova performance anticiclonica e il bosco tornerà a scaldarsi, compatibilmente con il periodo che comunque vede una fisiologica contrazione della durata del dì e dunque notti più lunghe.

Share