Una forte ondata di caldo in arrivo METEO

Share

Per oggi, mercoledì 1, e domani, giovedì 2 agosto, le temperature sono attese stazionarie su valori alti e con tassi di umidità medio alti tali da comportare diffuse condizioni di elevato disagio fisiologico per caldo, in particolare in centri urbani e valli poco ventilate. Sul sito www.salute.gov.it/caldo e sull'app "Caldo e salute" vengono pubblicati, dal lunedì al venerdì, bollettini città-specifici, in cui è sintetizzato il livello di rischio per la salute in base alle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore. Le anomalie settimanali delle temperature massime sono risultate abbondantemente positive, con valori compresi tra +5 °C nella provincia di Piacenza, fino a +10 gradi sui rilievi centro-orientali (in riferimento alle medie degli ultimi 15 anni, già ben più calde dell'ultimo trentennio). Sono infatti in arrivo giornate di caldo torrido in varie città italiane contrassegnate dal bollino rosso.

Domenica da bollino rosso per il Ministero della Salute a Torino, Perugia, Bolzano e Bologna. Per martedì a Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara.

La zona d'Italia più colpita dall'ondata di calore sarà quella del Centro-Nord.

Le temperature cresceranno anche nei valori minimi, tanto che il clima sarà caldo e afoso anche durante la notte.

Occhio a Marte: visto da così vicino, uno spettacolo dalla Terra
Questi incontri ravvicinati sono inoltre, per le agenzie spaziali, un'opportunità per programmare il lancio di nuove missioni . Marte si trova infatti alla minima distanza dal nostro pianeta , pari a 57.590.630 chilometri.

Sarà la settimana più calda di agosto e dell'intera estate, con temperature che a Roma nelle zone interne del Lazio (soprattutto Rieti) supereranno addirittura i 37 gradi nelle ore più calde della giornata.

Per questo - afferma Uecoop - è di importanza vitale che l'anziano beva molto anche quando dice di non avere sete e che possa contare sempre a tavola su porzioni di frutta e verdura fresche che garantiscono idratazione, zuccheri semplici e sali minerali.

GRAN CALDO IN EUROPA: IN LAPPONIA SI FA IL BAGNO IN MARE, MEDITERRANEO COME I CARAIBI, 50°C IN PORTOGALLO - "Non solo l'Italia ma anche gran parte d'Europa è alle prese con il grande caldo, con la sola eccezione delle Isole Britanniche".

Share