ROMA. Ministero Salute, bollino rosso per caldo in varie città

Share

Aumenterà, inoltre, la sensazione di afa, a causa dell'elevata umidità relativa: favorite, su questo tema, le città lontane dal mare e quelle ad alta urbanizzazione, colpite dal cosiddetto effetto "isola di calore".Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it sottolinea che il dominio anticiclonico potrebbe durare almeno fino al prossimo weekend, il primo del mese di Agosto, con primo temporali che potrebbero arrivare nella giornata di Domenica.

Giorno dopo giorno, tra l'altro, il caldo afoso notturno tenderà ad intensificarsi, con valori che anche all'alba che faranno fatica a scendere sotto i 22-24 gradi. Più colpito il Centro-Nord. Da segnalare la presenza di nuvolosità tra Liguria e alta Toscana e sulla Calabria tirrenica, specie al mattino, e il passaggio di qualche velatura soprattutto al Nord.

"Ci attendono, quindi, una fine di luglio e un inizio agosto in compagnia dell'anticiclone africano che sarà garanzia di tempo stabile e soleggiato, fatta eccezione per gli eventuali temporali di calore che potranno svilupparsi nelle ore più roventi della giornata attorno ai rilievi della Penisola".

Una forte ondata di caldo in arrivo METEO
Le temperature cresceranno anche nei valori minimi, tanto che il clima sarà caldo e afoso anche durante la notte. Sono infatti in arrivo giornate di caldo torrido in varie città italiane contrassegnate dal bollino rosso .

Sarà un pò meno afoso al Sud, dove la temperatura sarà qualche grado in meno.

Le città per le quali il Ministero della Salute ha diramato l'allarme livello 3, ossia l'ondata di calore con elevato rischio per la salute, per il giorno giovedì 2 agosto sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

Previsioni meteo per lunedì. Nel dettaglio saranno possibili locali e rapidi acquazzoni o temporali generalmente sui rilievi e le colline del sud, in particolare su salernitano, potentino e sui rilievi calabro-siculi. Caldo eccezionale anche in Francia, a Parigi c'è l'allerta arancione 'canicule', mentre in Gran Bretagna l'afa sta flagellando la popolazione abituata a ben altre temperature, con Londra che ha superato i 34 gradi. Venti deboli di Maestrale al Centro-Sud, localmente moderati intorno alla Puglia.

Share