Eclisse di Luna, tutto quello che c'è da sapere

Share

Si tratta già della seconda eclissi di questo 2018 (la prima il 31 gennaio), ma questa volta lo spettacolo sarà più lungo del solito, tanto che la sola fase di totalità - la più completa e quindi la più bella - durerà per quasi due ore, a partire dalle 22,21.

Stasera, 27 luglio, tra le 20.30 e le 23 circa, la luna si tingerà di rosso.

Rai, accordo raggiunto: alla guida Marcello Foa e Fabrizio Salini
Lo ha detto il vice premier Luigi Di Maio , al termine del Cdm, parlando a Palazzo Chigi. Ancora 72 ore e poi si saprà se quella di Foa è una profezia azzeccata.

C'è chi è arrivato attrezzato, armato di binocolo o addirittura telescopio, chi invece si è affidato agli esperti dell'Associazione astrofili tentando comunque di scattare una bella foto con il telefonino. Il massimo culmine è arrivato alle 22.22. Dovrebbe poi terminare del tutto all'1 e 30 di sabato. In molti si chiedono come mai la Luna assumerà questo colore così particolare. Nella luce solare vi è anche una componente rossa. Il satellite della terra apparirà di un colore rosso scuro perché, seppure oscurata dalla Terra, è raggiunta dai raggi del sole rifratti dall'atmosfera terrestre. La durata del fenomeno è legata al tempo impiegato dalla Luna a percorrere tutta la parte di spazio in ombra. Sempre in Toscana, presso l'Osservatorio Europeo di Onde Gravitazionali Virgo a Cascina (Pi) si svolgerà alle ore 21:00 l'osservazione ai telescopi dell'eclissi di Luna. Ma c'è anche il Turin Eye, la mongolfiera a 150 metri di altezza in Borgo Dora, dove per l'occasione, dall'aperitivo alla cena sono in programma una serie di eventi e di voli speciali per consentir a quante più persone possibile, di ammirare il fenomeno.

Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.

Share