L'eclissi totale di luna ha rapito gli occhi di migliaia di persone

Share

Una testimonianza dell'evento è stata riportata dai suggestivi scatti offerti da Alessandro Nigro e Antonio Vertucci, fotografo di Ondanews. La Luna si troverà in apogeo, il punto della propria orbita più distante da noi e si muoverà più lentamente rispetto a quando si trova più vicina alla Terra, rimanendo così per 103 minuti completamente all'interno del cono d'ombra. Dal Monte Cervato al Monte Carmelo a Sanza, Buonabitacolo e Sant'Arsenio a Castello di Montesano, sono stati diversi i luoghi suggestivi presi d'assalto per assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura. La Luna è sorta poco prima delle 21, già in fase di penombra, mentre la fase di totalità si è verificata tra le 21:30 e le 23:13, con il culmine previsto alle 22:22.

Milioni di persone stregate dall'eclissi lunare annunciata come la più lunga del secolo.

Macchine fotografiche posizionate ovunque, lunghe code per arrivare nei punti di osservazione più ambiti (al Sacro Monte di Varese in parecchi hanno dovuto munirsi di santa pazienza per riuscire nell'impresa), da Somma Lombardo a Lavena Ponte Tresa, da Comerio a Induno Olona, da Luino a Uboldo per ammirare la luna rossa e Marte, in opposizione e ben visibile a occhio nudo come un astro di colore arancione-rosso.

Europa contro Matteo Salvini: 6 mila euro per ogni migrante salvato
Roma chiede che l'Italia non sia più un luogo esclusivo di sbarco , perché la situazione non sarebbe più sostenibile. Il leader leghista ha annunciato come "contropiano" un decreto sulla sicurezza che spera di sfornare entro l'estate.

Eclissi di Luna, meglio osservarla lontano dai centri abitati.

.

Data l'eccezionalità dell'evento il nostro consiglio è quello di non farsi cogliere impreparati; sono a decine su tutto il Paese gli eventi organizzati per poter osservare questo fantastico fenomeno della natura che prende origine quando l'ombra della Terra viene proiettata sulla superficie lunare. Dalle 21 fino alle 24 sarà possibile osservare Luna e Marte vestite di rosso mentre salgono in cielo sopra Colosseo e Arco di Costantino.

Stasera si verificherà un'eclissi totale di luna visibile dall'Italia, condizioni meteo permettendo. Il motivo? La Luna, durante un'eclissi, non è raggiunta dalla luce diretta del Sole ma da quella rifratta dall'atmosfera terrestre.

Share