In arrivo l'eclissi totale di luna più lunga del secolo

Share

Il 27 luglio, dunque, il cielo notturno sarà illuminato da due "palle di fuoco": il Pianeta Rosso, infatti, trovandosi all'opposizione rispetto al Sole raggiungerà il massimo della visibilità, evento di per sé impressionante sarà affiancato dalla Luna, anch'essa rossa per effetto dell'ombra creata dall'eclissi totale.

Durante l'eclissi la Luna arrossirà e diventerà una "luna di sangue" (blood moon, come è chiamata in America), un colore dovuto ai raggi del Sole che verranno rifratti dall'atmosfera della Terra, raggiungendo in parte il nostro satellite. La novità per la rassegna, giunta alla sua seconda edizione, è data dalla collaborazione con il Comune di Foggia, che quest'anno ha deciso di sostenere l'attività estiva anche con un contributo economico. La sera del 27 Luglio arriverà nei nostri cieli l'eclissi totale di luna. Intorno alle 21:30 assisteremo alla totalità dell'eclissi.

L'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, PONYS-Physics & Optics Naples Young Students, Scientificast e UAN-Unione Astrofili Napoletani, organizzano una serata astronomica speciale per il 6° appuntamento estivo di Aperitivo sotto le stelle: "SERATA 103", ovvero i minuti di massima totalità dell'eclisse di Luna, la più lunga del secolo.

La Grecia brucia: almeno 50 morti negli incendi, migliaia in fuga
Tre ospedali della capitale sono in stato di allerta e si sono attrezzati per ricevere le persone coinvolte nei roghi . Tanta gente è fuggita di casa e si è gettata in mare per sfuggire alle fiamme e, ci hanno detto, sono morte affogate.

Il planetario, per l'occasione, installerà una batteria di telescopi sulle terrazze monumentali di villa filippina per permettere al pubblico, guidato da esperti operatori scientifici, di seguire, comprendere e fotografare l'evento, sia ad occhio nudo che con l'uso dei telescopi. Nella stessa notte si verificherà anche una grande opposizione di Marte.

Il Planetario di Villa Filippina si prepara a presentare uno degli eventi astronomici più attesi e importanti del 2018: l'Eclissi totale di Luna. Da quel momento fino alle 02.19 l'eclissi tornerà ad essere parziale perché piano piano la Luna uscirà dal cono d'ombra della Terra. La luna si troverà nel punto più distante dalla terra (apogeo).

Share