Eclissi di Luna totale il 27 luglio: accanto a Marte

Share

La Luna, dopo l'uscita dalla totalità, attraverserà il cono di penombra per emergerne definitivamente e segnare così la fine dell'eclissi all'1 e 29 della mattina del 28 luglio. Sul nostro territorio, l'evento sarà visibile, nuvole permettendo, quasi nella sua interezza. La Luna, che si troverà nel punto della propria orbita più distante da noi, detto apogeo, si muoverà più lentamente rispetto quando si trova più vicina alla Terra, rimanendo così per 103 minuti completamente all'interno del cono d'ombra. La Luna acquisterà un caratteristico colore rosso.

La dilatazione dei tempi dipende dalla distanza fra Terra e Luna che il prossimo 27 luglio sarà massima e cioè pari a circa 406.000 km. A parlarne è stata Amanda Bosh, professoressa di Astronomia al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Un tempo lunghissimo: secondo la Nasa, sono solo 4 minuti di meno rispetto all'eclissi lunare più lunga mai verificatasi sulla terra. Durante un'eclissi di Luna, la Terra si interpone tra Sole e Luna, ostacolando l'illuminazione naturale del nostro Satellite dai raggi del Sole. La luce solare attraversa l'atmosfera della Terra, raggiungendo la Luna.

Ministro Trenta in Libia vede Serraj - Ultima Ora
Condividiamo la stessa casa, il Mediterraneo , e l'Italia vuole fare di più per la stabilità della regione e del Paese. Trenta si è poi recata al palazzo presidenziale di Tripoli, dove è stata ricevuta dal premier Serraj.

"Luna di sangue" è stato denominato ed è l'eclissi totale più lunga di questo secolo.

Per seguire quello che evidentemente sarà l'evento astronomico più importante dell'anno, la Società Astronomica Pugliese e l'Osservatorio Astronomico della Murgia a partire dalle ore 19.00 fino alle ore 1.00 di sabato 28 luglio, allestiranno un sito osservativo, con telescopi e binocoli, a Castel del Monte in Puglia, il cui fascino farà da sfondo alla meraviglia del cielo. Sono fenomeni rari e straordinari, perché il Sole appare sotto forma di anello stretto e sinuoso.

Share